E’ diventato realtà il nuovo corso online sul Regolamento Tecnico di Gioco ed è composto da una serie di videopillole sui temi più importanti del Regolamento, sull’arbitraggio e sulle interpretazioni dell’hockey moderno.

Puoi consultarlo in qualsiasi momento da tablet, pc, smartphone e altri devices, andando sul canale YouTube della Federazione Italiana Hockey.


- Clicca qui per la playlist -


Il corso, reso possibile grazie al Presidente Sergio Mignardi, al Consiglio Federale e al Responsabile del Comitato Italiano Arbitrale Claudio Valdinoci, è stato curato dal CAN (Comitato Arbitrale Nazionale) nella figura di Stefano Bresciani, Addetto alla Formazione.

L’obiettivo del corso è spiegare alcuni elementi del Regolamento Tecnico di gioco e le sue moderne interpretazioni. Proprio per questo sono stati individuati i temi più importanti del Regolamento e dell’arbitraggio per poi creare singole pillole fruibili online da arbitri, giocatori, allenatori e dirigenti. I temi scelti nei nove capitoli sono:

  • - Introduzione
  • - Posizione e collaborazione;
  • - Palle pericolose;
  • - Palle spioventi;
  • - Contrasti: fallo di bastone, physical play, sliding tackle;
  • - Breakdown;
  • - Management, gestione della partita e doveri degli arbitri

Per ogni argomento è stata creata una video pillola (per un totale di nove video) la cui struttura è sempre la stessa: esame degli articoli del Regolamento relativi all’argomento scelto, descrizione delle moderne interpretazioni delle Regole stesse e disposizioni in merito per gli arbitri, esame e commento di video esplicativi tratti da partite di hockey nazionali e internazionali.

Si è trattato di un lavoro importante – spiega Stefano Bresciani - che aiuterà non solo gli arbitri, ma anche giocatori, allenatori e dirigenti. I temi trattati sono i più importanti, ma siamo assolutamente disponibili a inserire nuove videopillole in caso di necessità”.

Chiunque volesse proporre nuove videopillole o avesse bisogno di chiarimenti su altre Regole può contattare il Settore Arbitrale all'indirizzo arbitri@federhockey.it

Il prossimo step sarà la creazione di un corso online base adatto per neo arbitri.



CIA – Comitato Italiano Arbitri

CAN - Comitato Arbitrale Nazionale

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });