Secondo (e ultimo) doppio turno del girone di andata, al penultimo week end di gare di questa prima parte di stagione, che vedrà il massimo campionato maschile ‘congelarsi’ (in favore dell’Indoor) il prossimo 4 novembre.

A 180’ dal giro di boa del campionato la capolista Bra ha due punti di vantaggio sull’Amsicora, prima inseguitrice, e tre sul Tevere EUR, capace di impattare 2-2 sabato scorso all’Augusto Lorenzoni proprio con i gialloneri. Il doppio turno lascia la capolista in Piemonte, dove il roster di Palmieri riceve le cagliaritane Ferrini e (proprio) Amsicora. Per entrambe le isolane si tratta di un week end di fuoco, nel quale si ‘scambieranno’ le rivali: Bra, appunto, e Hockey Bonomi, formazione che probabilmente vale più dei suoi 5 punti di ritardo dalla vetta. In Sardegna rimangono (e anche in questo caso si avvicendano le rivali) un Suelli in crescita e una Juvenilia a straordinaria trazione casalinga. La squadra di Uras, infatti, davanti al pubblico di casa le ha vinte tutte finora: difficile fare di meglio per chiunque, figurarsi per una neopromossa. E al netto degli scontri in programma (alcuni diretti) se la Juvenilia dovesse continuare su questa strada anche contro Bologna e Adige, avversarie del week end, domenica all’ora di pranzo ‘rischierebbe’ di trovarsi sul podio della serie A1.

Si gioca, infine, a casa del CUS Pisa e del Butterfly HCC. I toscani hanno un solo punto, proprio come il Butterfly e, un po’ incredibilmente, la Roma: in questa specie di quadrangolare che, oggi, vale la salvezza, il Tevere EUR gioca la parte dell’intruso; o meglio di chi, divenuto grande, non può più permettersi passi falsi; il rischio, altrimenti, è perdere il contatto con la vetta, mai vicina come quest’anno. Per le ultime tre della classe, invece, l’occasione irripetibile (in soli 120’) di mettere in mostra tutta la voglia di conservare la categoria, anche se non siamo nemmeno a metà stagione.


SERIE A1 MASCHILE (Sabato 28 ottobre 2017 – 7a di campionato):


HC Suelli-UHC Adige
Pol. Juvenilia-HT Bologna
HC Bra-Pol. Ferrini
SH Bonomi-SG Amsicora
CUS Pisa-HC Tevere Eur
HC Roma-HCC Butterfly


SERIE A1 MASCHILE (Domenica 29 ottobre 2017 – 7a di campionato):


Pol. Juvenilia-UHC Adige
HC Suelli-HT Bologna
HC Bra-SG Amsicora
SH Bonomi-Pol. Ferrini
HCC Butterfly-HC Tevere Eur
CUS Pisa-HC Roma



CLASSIFICA
: HC Bra 16, SG Amsicora 14, Tevere EUR 13, Pol. Juvenilia 12, Hockey Bonomi, HT Bologna 11, Pol. Ferrini 10, UHC Adige 7, HC Suelli 3, HCC Butterfly, CUS Pisa, HC Roma 1.



(Nella foto di archivio di Andrea Lusso, Nicholas Chiesa in un Bra-Amsicora dell'ottobre di due anni fa)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });