Un uomo senza tempo il Dott. Lelio Manunta.

Era entrato nell’Hockey sin da quando era a Cagliari, dove ha giocato per l’SG Amsicora insieme al suo amico Giampaolo Medda. Trasferitosi a Roma giocò poi nei Vigili Urbani. Lelio nel 1952 vestì la maglia azzurra in alcune partite della Nazionale in vista delle Olimpiadi di Helsinki e otto anni più tardi, nel 1960, ebbe l’occasione di essere convocato per le Olimpiadi di Roma; tuttavia l’allenatore Rex A. Norris e il Commissario Tecnico Luigi Bolognesi parlarono a lungo con lui convincendolo ad accettare la carica di Medico Federale in seno alla Nazionale Italiana.

Un incarico che il Dott. Manunta ha conservato e ricoperto lungamente, fino a pochi anni fa.

In campo Internazionale era molto apprezzato e ha avuto incarichi e riconoscimenti sia dalla Federazione Internazionale che Europea, per la quale è stato coordinatore del settore sanitario. Per la FIH è stato Responsabile Federale del Settore Sanitario e ha svolto anche un lavoro di coordinamento con la Scuola Centrale dello Sport. Un grande uomo di Hockey.

(realizzato grazie al prezioso contributo di Riccardo Giorgini)


Alla famiglia del Dott. Lelio Manunta le condoglianze del Presidente Sergio Mignardi, del Consiglio Federale e della FIH tutta. I funerali sono in programma a Roma, lunedì 20 novembre alle ore 12, presso la Chiesa di San Clemente in viale Val Padana.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });