Nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, il Presidente Mignardi e l'Assessore Frongia hanno illustrato gli eventi che in questi due mesi faranno di Roma la Capitale dell'hockey italiano.


Si è svolto a partire dalle 11 di oggi, martedì 15 maggio, presso la Sala del Carroccio di Palazzo Senatorio, in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione di MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA.

Il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi ha presentato alla stampa i progetti federali che, in questi due mesi, sono e saranno protagonisti negli impianti federali della capitale. Al tavolo l’Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale, Daniele Frongia, e il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola.

Daniele Frongia: "A maggio e giugno l'hockey dà un segnale forte ed è grande protagonista a Roma Capitale"; in città "non esistono sport minori. Il mondo dello sport e le istituzioni devono lavorare affinché discipline sane, proprio come l'hockey, crescano. Il programma di MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA è ricco e c'è davvero di tutto: dall'Hockey senza età alle Azzurre, che tornano a giocare un Mondiale dopo oltre 40 anni. Già l'anno scorso, il 23 giugno, in occasione della Notte bianca degli impianti sportivi della Capitale io e la Sindaca Virginia Raggi abbiamo potuto apprezzare l'impegno dell'hockey e speriamo di replicare la nostra visita anche quest'anno" quando la Notte Bianca degli Impianti Sportivi coinciderà anche con la Gran Festa dell'Hockey Italiano e con la Giornata Mondiale degli Sport Olimpici: "Ci vediamo in campo".

Riccardo Viola, che ha portato i saluti del Presidente CONI Giovanni Malagò, ha sottolineato come l'hockey sia "radicato in città; l'hockey a Roma c'è ed è importante, basti pensare che come disciplina mi pare abbia conquistato più scudetti nella capitale di quelli di tutti gli altri sport di squadra messi insieme e questo non può che inorgoglire. Questo evento, poi, è un bel biglietto da visita per la città, complimenti".

Sergio Mignardi: "Il nostro è uno sport di grande coinvolgimento associativo e con straordinario valore educativo. In questa logica, tempo fa, è nata l'idea di raccontare tutti gli aspetti dell'hockey: dai più giovani, gli Under 12, ai più maturi, i nostri Masters; e nel mezzo un momento di Festa, il 23 giugno, che vedrà la presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, degli apicali del CONI, del Presidente della Federazione Internazionale Narinder Batra e della Presidente della Federazione Europea, Marijke Fleuren. La FIH vuole potenziare le proprie finalità tecniche e sportive e far sì che l'hockey nei prossimi anni sia parte integrante dei sistemi sociali nel territorio. Grazie a Daniele Frongia che ci ha dato l'opportunità: di mettere l'hockey in un sistema in cui lo sport ha capacità di aggregare e grazie alle società, che ci danno una grandissima mano".

Presenti anche rappresentanti e/o Presidenti dei sodalizi e comitati organizzatori degli eventi in agenda; tra questi Giampiero Medda (Evergreens Roma), Pierpaolo Sarnari (Libertas San Saba), Enzo Corso (Hockey Club Roma), Medelon Belien (UH Capitolina), Carlo Corsi (Tevere EUR e CR Lazio FIH), Paolo Triglia e Francesco Rossi (Gran Festa dell’Hockey Italiano).



Questo il ricco programma agonistico che costituisce il progetto “MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA” (tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito):


19-20 maggio 2018: Primo campionato amatoriale italiano Masters Outdoor (Euroma Stadium, Via Bilbao 12). Competizione dedicata agli atleti “Over” (con categorie, maschili a femminili, dall’Over 40 all’Over 60) intitolata alla memoria di Giampaolo Medda; organizzazione: Evergreens Roma.

1-3 giugno 2018: Finali del campionato italiano Paralimpico (Euroma Stadium, Via Bilbao 12). L’attività è legata agli atleti con disabilità intellettiva relazionale. Organizzazione: FIH.

9-10 giugno 2018: Final Four (Round 4) della Coppa Italia femminile (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti).  Organizzazione. Libertas San Saba.

16-17 giugno 2018: Final Four (Round 4) della Coppa Italia maschile (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti). Organizzazione: Hockey Club Roma.

16-17 giugno 2018: Finali nazionali del campionato italiano Under 16 maschile (Euroma Stadium, Via Bilbao 12). Organizzazione: ASD Tevere EUR.

16-27 giugno 2018: Raduno della Nazionale Femminile Senior (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): Le Azzurre si preparano a Roma, in vista della storica partecipazione al Mondiale di Londra (21 luglio-5 agosto 2018), cui l’Italia torna dopo 42 anni di assenza; il raduno prevede lo svolgimento di partite amichevoli al CPO contro la Francia e la Russia.

23 giugno 2018: Gran Festa dell’Hockey Italiano (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): nella giornata si disputeranno le finali della Supercoppa Italiana Maschile e Femminile (tra le vincenti di Scudetto e Coppa Italia), una gara amichevole tra le nazionali femminili di Italia e Francia; ad arricchire la giornata tanti ospiti, tra cui il Presidente della Federazione Internazionale di Hockey e il Presidente della Federazione Europea di Hockey. Organizzazione: FIH.

30 giugno-1° luglio 2018: Finali nazionali del campionato italiano Under 12 femminile (Euroma Stadium, Via Bilbao 12). Organizzazione: Unione Hockey Capitolina.

21-23 giugno 2018: Contest ANH - Accademia Nazionale di Hockey (Euroma Stadium, Via Bilbao 12 + CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): i 200 migliori atleti dell’hockey italiano, a Roma nell’atto finale del progetto di crescita e formazione del talento varato dalla Federazione. Organizzazione. FIH.


 

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DI FOTO

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });