La Nazionale Under 18 femminile nella giornata di oggi, giovedì 12 luglio, raggiungerà Rakovnik, in Repubblica Ceca, dove dal 15 al 21 le nostre saranno impegnate nell’Europeo Pool B di categoria.


LA FORMULA. Otto le squadre partecipanti; le azzurrine sono inserite nel girone B insieme a Polonia, Repubblica Ceca e Austria. Nel girone B Galles, Scozia, Russia e Lituania. Le prime due di ogni girone accedono alla Pool promozione (che mette in palio due tagliandi per la Pool A europea di categoria), mentre le ultime due accedono alla Pool permanenza.

La prima partita dell’Italia è fissata per domenica 15 luglio alle 15:45 contro la Polonia. Martedì 17, alla stessa ora, è la volta di Italia-Austria, mentre mercoledì 18, alle ore 18, le Azzurrine affrontano la Repubblica Ceca padrone di casa.


L’ULTIMA EDIZIONE. Due anni fa fu Glasgow a ospitare la pool B dell’EuroHockey Youth Championships II U18 Girls. L’Italia, allenata da Fabrizio Mattei, chiuse al sesto posto (pur perdendo una sola gara) conservando la categoria; in Pool A salirono Bielorussia e Francia; Russia e Polonia, invece, le retrocesse dalla Pool A alla Pool B. Oggi la squadra è allenata da Carolina Pelazza; del roster in Scozia (al netto dell’ovvio ricambio generazionale) a Rakovnik ritroviamo Sara Puglisi e Alessandra Sansone. Per le “classe 2000” Clara Cusimano e Federica Carta, due anni fa tra le protagoniste del Championships II U18, sarà invece un’estate “Mondiale”, a Londra con la Senior.

Solo in riferimento agli ultimi anni, il miglior risultato recente dell’U18 femminile in questa categoria è il terzo posto di Mori (Italia) nel 2015. Rakovnik ha già organizzato un Europeo U18 nel 2003 e la repubblica Ceca, in generale, ha organizzato ben quattro delle ultime 9 edizioni del Championships II U18F.


CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA LE GARE, LEGGERE STATISTICHE E ROSTER DELLE SQUADRE

 

Queste le convocate di Carolina Pelazza.  


PORTIERI: Marta Sponta, Giorgia Piras.

DIFENSORI: Sara Puglisi, Valeria Ciucci, Vittoria Amalberto, Martina Nota.

CENTROCAMPISTI: Ottavia Menconi, Federica Costanzo, Rebecca Soncini, Ludovica Landi, Alyssa Nosenzo, Francesca Hsu.


ATTACCANTI
: Alessandra Sansone, Alessia Anania, Sofia Laurenti, Anna Farci, Giulia Ascione, Elisa Van Winkel.



STAFF. Team Manager: Giulia Della Motta. Allenatore: Carolina Pelazza. Assistente Tecnico: Roberta Lilliu. Videoperatore: Paolo Grazioli. Fisioterapista: Laura Bregola. Medico: Barbara Maestri.




(Nello scatto di Carlo Bragagnolo, le Azzurrine che nel 2016 parteciparono all'Europeo B di Glasgow, fotografate nel raduno di Bra antecedente al torneo)


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });