La Nazionale Under 18 maschile nella giornata di giovedì, 19 luglio, raggiungerà Cardiff, in Galles, dove dal 22 al 28 i nostri Azzurrini saranno impegnati nell’Europeo Pool B di categoria.

LA FORMULA. Otto le squadre partecipanti; gli azzurrini di Gianluca Cirilli sono inseriti nel girone A insieme a Russia, Bielorussia e Austria. Nel girone B Galles, Scozia, Svizzera e Repubblica Ceca. Le prime due di ogni girone accedono alla Pool promozione (che mette in palio due tagliandi per la Pool A europea di categoria), mentre alle ultime due spetta la Pool permanenza.

La prima partita dell’Italia è fissata per domenica 22 luglio 11:15 LT (le 12:15 di casa nostra) contro la Russia: grossomodo si tratta, curiosamente, degli stessi istanti in cui (a meno di 200 miglia di distanza) a Londra comincerà il Mondiale dell’Italdonne, contro la Cina (h. 12:00 italiane). Secondo match lunedì 23 alle h. 19 contro l’Austria, mentre l’Italhockey concluderà la fase a gironi due giorni più tardi, mercoledì 25, alle 12:15 contro la Bielorussia.

L’ULTIMA EDIZIONE. L’Italia partecipa al torneo con il peso di essere una delle squadre più attenzionate dagli avversari: gli azzurrini provengono infatti dalla Pool A, conquistata (per la prima volta) nel 2015 a Calais (in Francia, dove arrivammo primi) e persa con grande onore l’anno successivo a Cork, quando l’Italhockey arrivò settima alle spalle (solo per differenza reti!) dell’Irlanda e davanti alla Repubblica Ceca, in questo torneo inserita nell’altra parte del tabellone. Oggi come allora l’allenatore è Gianluca Cirilli; ma di quel roster di 18 non c’è un solo componente in questa squadra, profondamente rinnovata (per evidenti ragioni di età) e nella quale, rispetto a Cork troviamo due nomi noti, quelli di Grosso e Dell’Anno, anche se non si tratta di Sandy ed Edoardo, ma di Dalen e Andrea.

---

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA LE GARE, LEGGERE STATISTICHE E ROSTER DELLE SQUADRE: https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/108

PER LE DIRETTE STREAMINGwww.eurohockeytv.org

Queste la convocazione.

PORTIERI: Andrea Dell’Anno, Nicolò Anserini.

DIFENSORI: Giacomo Boi, Alessandro Giraudo, Simone Zoppi, Mattia Spitale, Lorenzo Padovani, Bautista Consul.

CENTROCAMPISTI: Francesco Ardito, Davide Arosio, Marco Carrera, Claudio Brocco, Gabriele Landi.

ATTACCANTI: Jasbeer Singh, Riccardo Gallone, Dalen Grosso, Davide Giuliani, Eric Zerbinati.

STAFF. Team Manager: Marco Bonacini. Allenatore: Gianluca Cirilli. Assistente Tecnico: Agustin Nunez. Videoperatore: Stefano Angius. Medico: Raffaele Milia. Fisioterapista: Andrea Pierini.


(Nella foto d'archivio di Barbara Forster, gli Azzurrini dell’U18 che due anni fa, a Cork, giocarono una Pool A "a testa altissima")

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });