A 4 giorni dal Mondiale, l’Italia gioca una gara decisamente allenante (con un avversario per molti versi simile a Cina e Corea, nostre rivali nel girone) e a Londra pareggia 1-1 con il Giappone l’ultimo test amichevole del lungo raduno pre World Cup. Un percorso che ha visto, tra l’altro, l’Italia battere la Germania “in casa sua” e vincere il Tri Nations di Dublino.

Vantaggio nipponico dopo pochi minuti: distrazione che innesca l’azione delle orientali; tiro di rovescio e Martina Chirico non può arrivarci. Il Giappone ha altre due occasioni nel primo quarto ma la difesa azzurra difende bene e chiude in crescendo la frazione. Nel secondo parziale l’Italia sembra accusare un po’ di timidezza e concede campo al Giappone, ma quando esce con il bastone fa paura e va vicina al pari in chiusura di tempo. Due corti per parte nel terzo quarto e 1-0 per le biancorosse che resiste ma le Azzurre crescono e annullano il gap: minuto dopo minuto, chiudono le avversarie nella linea dei 22 metri e trovano il pari con Agata Wybieralska. Le Azzurre sfiorano il “colpaccio” con Ruggieri e Oviedo, ma tant’è. Nella partita tra la numero 17 al mondo e la n. 12, per ampissimi tratti la differenza non si vede: l’Italia c’è e a Londra si è visto. 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });