Italia batte Repubblica Ceca nella gara d’esordio dell’Open di Gniezno (Polonia), manifestazione che rientra nelle Hockey Series, neonata competizione vagliata questa stagione dalla Federazione Internazionale e decisiva anche in chiave olimpica. Azzurri (37esimi al mondo) padroni del campo per ampie porzioni di gara contro la squadra numero 28 del ranking: avanti prima 2-0, poi raggiunti 2-2 dai cechi e nuovamente autori di un ottimo break nel terzo quarto (4-2) prima del 4-3 conclusivo. Decisivo il giovanissimo Pietro Lago, autore di due splendidi gol su azione.

Prossima partita per la squadra di Roberto da Gai domani, alle ore 15, contro l‘Ucraina (n. 25 del ranking).

 

LA GARA. Dopo 70 secondi è corto Italia: sul tiro dello specialista Davide Grossi viene fischiato un altro corner, che non si concretizza, ma l’azione prosegue e Agustin Nunez, il capitano, la sblocca con un delizioso tocco sotto porta. Al minuto 7’ il raddoppio è un capolavoro di tecnica e intelligenza di Pietro Lago, che prima addomestica una (non semplice) pallina alta, poi supera il portiere con un pallonetto: 2-0. Corto ceco al 10’ e Prochazka (nonostante una prima, gran, parata di Francesconi) dimezza lo svantaggio su una ribattuta. Gli Azzurri appena salgono fanno male e al 13’ beneficiano ancora di un corto, fuori di un soffio. Nel secondo periodo cechi vicini al pari (palo al 20’) e pericolosi (23’) in entrambi i casi su corto. La squadra di Tronicek gioca meglio in questa fase e al 26’, dopo un’incertezza su un lungo, trova il pareggio con Zelezny: si va così alla mezzora sul 2-2. La gara, come il risultato, si fa quindi equilibrata e la Repubblica Ceca, sebbene superata tre volte su tre in amichevole a Praga poche settimane fa, sembra “far valere” le 9 posizioni di ranking di vantaggio sull’Italia; almeno fino a che Lago non inventa un altro autentico prodigio: stavolta in solitaria, con un tiro da poco dentro l’area di tiro che lascia di sasso Hanus; 3-2 per gli Azzurri di Roberto Da Gai al 39’. L’Italia mette la freccia; e a questo punto accelera: al 42’, sugli sviluppi di un corto, è Luca Da Gai a siglare il poker (4-2) con un tocco preciso a un metro dalla porta. Chiuso il terzo periodo avanti, il resto della gara non è in discesa: il gol nel finale di Uhlir su corto (4-3) e l’incrocio dei pali colpito dai cechi allo scadere non intaccano però il piglio azzurro e l’Italia porta a casa i primi tre, pesantissimi, punti del torneo.



TABELLINO

REPUBBLICA CECA: Hanus T. (p), Seeman, Hanus M. (c), Capouch, Benda, Vohnicky, Prochazka, Uhlir, Tomes, Kolar, Zeleny.
ENTRATI: Bodnar (5’), Plochy (5’), Zdenek (6’), Barta (6’), Soukup (7’), Zgraja (9’).
A DISPOSIZIONE: Vetrovsky (p).
ALLENATORE: Petr Tronicek.

ITALIA: Francesconi (p), Juan Montone, Nunez (c), Lago, Ortega, Grossi, Keenan, Sior, Dussi, Carta, Amorosini.
ENTRATI: Julian Montone (7’), Garbaccio (9’), Da Gai (12’), Corsi (21’), Valentino (24’), Minetto (34').
A DISPOSIZIONE: Anserini (p).
ALLENATORE: Roberto Da Gai.


RETI: Nunez (I) al 2’ su corto, al 7’ e al 39’ Lago (I), al 10’ Prochazka (R) su corto, al 26’ Zelezny (R), al 42’ Da Gai (I) su corto, Uhlir (R) al 57’ su corto.
CARTELLINI: -
ARBITRI: Gavin CRUICKSHANKS - Jaroslav SUCHOCKI.


HOCKEY SERIES - Da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre a Gniezno (Polonia) si disputa la fase “Open” della neonata Hockey Series, la competizione che di fatto sostituisce la Hockey World League, ma in un sistema più complesso che (successivamente alle fasi Open, ovvero “aperte” a tutte le squadre che non partecipano alla Hockey Pro League) nelle tre Hockey Series Finals mette in palio sei posti per gli eventi di qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Sei le squadre in gioco a Gniezno; di queste solo le prime due si qualificano per la successiva fase (o Round) delle Hockey Series. L’Italia, numero 37 del ranking Mondiale, è in compagnia di Cipro (60), Lituania (48), Polonia (21), Repubblica Ceca (28), Ucraina (25), il che fa degli Azzurri di Roberto Da Gai la quarta forza del torneo. La formula è quella con girone all’italiana: tutti affrontano tutti e la classifica finale decreterà le due squadre qualificate alla fase successiva di questa prestigiosissima competizione internazionale.


LE GARE DELL’ITALIA.

REPUBBLICA CECA-ITALIA: 3-4

UCRAINA-ITALIA (mercoledì 29 agosto, ore 15)

ITALIA-LITUANIA (giovedì 30 agosto, ore 17)

ITALIA-CIPRO (sabato 1° settembre, ore 17)

POLONIA-ITALIA (domenica 2 settembre, ore 19)

---

Questi i CONVOCATI (18) per la Hockey Series Open di Gniezno (Polonia).

PORTIERI: Nicolò Anserini, Enrico Francesconi.

DIFENSORI: Giaime Carta, Davide Grossi, Thomas Keenan, Simone Minetto, Luca Valentino.

CENTROCAMPISTI: Mattia Amorosini, Luca Da Gai, Lorenzo Dussi, Marco Garbaccio, Juan Montone, Juan Francisco Ortega, Francois Sior.

ATTACCANTI: Andrea Corsi, Pietro Lago, Julian Montone, Agustin Nunez.


STAFF
. Team Manager: Luca Angius. Allenatore: Roberto Da Gai. Assistente Tecnico: Gianluca Cirilli, Patricio Mongiano. Preparatore Atletico: Sandro Bartolomei. Medico: Emanuele Fabrizi. Fisioterapista: Giovanni Monachesi.


Gare trasmesse in diretta sulla pagina YouTube della Federazione Internazionale. Clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=qM-LZlF7pAg

Sito web ufficiale della manifestazione: http://www.fih.ch/events/open-series/hockey-series-open-gniezno-2018-men/pools-matches/matches/

Scarica i tabellini, segui in tempo reale le gare e consulta tutte le statistiche del Mondiale: https://tms.fih.ch/competitions/930




RIVEDI LA GARA:

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });