Nella giornata di oggi, venerdì 14 settembre, al MIUR si è tenuta la conferenza stampa nella quale sono stati presentati i dati di sperimentazione del progetto “Studenti Atleti”. Presenti il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente FIH Sergio Mignardi e il Segretario Generale FIH Francesca Vici. Tra gli ospiti gli atleti Simona Quadarella (tre medaglie d’oro nel nuoto) e lo spadista Marco Fichera (argento alle olimpiadi di Rio), che hanno raccontato la propria esperienza di studenti/atleti.


Nell’agenzia ANSA del 14 settembre 2018 uno stralcio dei dati forniti oggi in conferenza:


“Crescono i numeri della sperimentazione didattica "Studenti-Atleti" promossa dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Coni, la Lega Serie A e il Comitato italiano paralimpico che permette agli studenti impegnati nello sport agonistico di coniugare meglio sport e studio, rimanendo al passo con i compagni. Già oltre 1500 studenti in 396 istituti in tutti Italia sono coinvolti dalla sperimentazione che in quest'anno scolastico che sta partendo viene consolidato e ampliato, arrivando a coinvolgere quasi 3 mila studenti. Il titolare del Miur Marco Bussetti ha infatti deciso l'allargamento della platea alle ragazze e ai ragazzi di sport individuali e in squadra, professionistici e non: ci saranno maggiori opportunità quindi per chi gioca le oltre 70 discipline sportive praticate. La sperimentazione, arrivata alla terza edizione, consente a chi va a scuola e fa sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati e seguire le lezioni anche a distanza nei momenti di maggiore impegno sportivo. I numeri sono già triplicati rispetto all'anno 2016-2017. A fare la parte del leone è il Lazio con 304 studenti atleti e la Lombardia con 282 provenienti da 87 scuole.


CLICCA QUI PER SCARICARE LA CIRCOLARE MINISTERIALE


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });