Si è tenuto dal 31 agosto al 2 settembre, presso le strutture di Scala e Maiori, l'evento di Beach Hockey organizzato in collaborazione con la delegazione C.O.N.I. campana, denominato Torneo della Costiera Amalfitana. Per la prima volta, dopo due anni a Meta di Sorrento, l'attività finale del circuito nazionale di Beach si è svolta nella splendida cornice del campo comunale in sintetico di Scala e della spiaggia del porto di Maiori. I giocatori (pervenuti da Roma, Capri, Napoli, Potenza Picena, Genova) hanno disputato la fase finale del campionato di Beach Hockey e due sessioni di attività promozionale su prato sintetico. Venerdì 31, a partire dalle 18.00, sul campo di Scala, si sono disputate delle esibizioni e dimostrazioni di hockey ad uso dei ragazzi del luogo, alla presenza del sindaco e dell'assessore allo sport. Quattro under 15 e otto under 12 hanno seguito una lezione introduttiva e disputato delle partite amichevoli su campo ridotto.

La proposta ha suscitato molto interesse e partecipazione.

A seguire sono state disputate delle partite sperimentali a 4 porte su campo 20x40, sia di hockey su prato, sia di Beach

Il tutto era finalizzato, oltre che ad una ricreativa competizione, a sperimentare le potenzialità del campo.

Nonostante il manto sia ad uso calcistico, il sintetico si presta bene anche al gioco dell'hockey, nonostante sia un poco lento soprattutto nelle esecuzioni dei “drive”.

Questo dato è molto importante dato che permette di proporre l’attività hockeystica nel territorio di Scala, Ravello, Amalfi, in questo nuovo impianto.

Sabato 1° settembre, nonostante il tempo instabile, dalle ore 11.30 l’attività si è spostata sulla spiaggia del porto di Maiori.

Qui si è disputato il Torneo con 8 squadre, 3 delle quali vincitrici delle fasi ligure, laziale e marchigiana.

Con la presenza del presidente del comitato CONI campano, Sergio Roncelli e del collaboratore territoriale Sergio Landi, il rettore dello IUSM di Napoli prof. Tafuri con il responsabile dei giochi sportivi, che hanno insieme costituito da poco la prima squadra IUSM di hockey in Italia.

La sera si è svolta presso il campo di Scala la cena e la premiazione del Torneo. Sono intervenuti in rappresentanza degli Enti locali: il sindaco di Scala Luigi Marsi, l'assessore Adriano Forino, l'ing. Sergio Landi accompagnato dai delegati regionali del CONI, Gianni e Valentina, “afecionados” del nostro sport.

Sono state premiate le squadre e gli sportivi che maggiormente hanno contribuito al successo dell'evento: Stefano Muscella, Accademia e trainer del Potenza Picena; Stella Tarconte, trainer delle ragazze del Capri e allenatrice anche del nuovo gruppo IUSM di Napoli; Franco Melis, presidente del Comitato Regionale Liguria e collegamento con movimento Master; Sergio Landi, organizzatore territoriale. Il campionato è stato vinto per la terza volta dalla squadra del Potenza Picena, seguiti dal CSI Parioli e Avogadro Roma. Ultime 4 posizioni per le compagini locali dello IUSM e del Capri, ma con la soddisfazione di non aver perso nessuna partita con risultati severi. Tutte le partite alla fine sono state equilibrate e il clima che si è respirato nelle 3 giornate è stato veramente di grande amicizia, collaborazione e divertimento, condizioni fondamentali per la riuscita di questa nuova espressione del nostro hockey prato. Per finire, la domenica 2 settembre, presso il campo di Scala, a partire dalle 11.00 si è svolta una partita conclusiva di hockey amichevole tra tutti i partecipanti all'evento mescolati fra loro. Un ulteriore momento gioioso e giocoso culminato alle 14.30 con un frugale pranzo, saluti e partenze.

 

(I responsabili del settore Beach Hockey: Luca Dal Buono - Alberto Anglana)



Nella foto: un momento del torneo finale a Maiori

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });