Il Ministero dell’Interno e il CONI promuovono il Progetto denominato “Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale” - finanziato a valere sull’obiettivo specifico “Integrazione e migrazione legale” del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Negli ultimi anni in Italia sono arrivati numerosi minori stranieri, in fuga da guerra e povertà; molti di loro, senza genitori o adulti responsabili della loro assistenza. La loro integrazione sociale è uno degli obiettivi delle politiche migratorie del nostro Paese, che ha l’obiettivo di tradurre in forme concrete di accoglienza e inclusione sociale le tutele, previste per legge.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di favorire, attraverso lo sport, l’inclusione e l’integrazione dei giovani migranti nelle diverse realtà territoriali italiane.

L’attività sportiva, nella sua veste di strumento educativo in grado di promuovere la salute psico-fisica, la socializzazione e il benessere relazionale degli individui, contribuisce a favorire una migliore accoglienza ed integrazione dei giovani migranti.

Il progetto è sotto osservazione del CIO, che intende riproporlo anche in altri stati.

Sul portale CONI Servizi è pubblicata la manifestazione di interesse, mediante la quale le Associazioni Sportive Dilettantistiche, regolarmente iscritte al Registro delle Società sportive del CONI, che vogliono partecipare al progetto si possono iscrivere per lo svolgimento del servizio di attività sportiva in favore dei minori stranieri, per un massimo di 2 ore a settimana fino alla scadenza del progetto.

Nella Federazione Italiana Hockey sono numerose le ASD sparse sul territorio che, da anni, alimentano la propria vocazione multiculturale e perseguono una splendida opera di inclusione sociale.

Una volta individuate le ASD, i minori stranieri, segnalati dal centro di accoglienza, effettueranno la visita medica prevista dal progetto e potranno svolgere attività. Verrà loro fornito anche un kit di abbigliamento sportivo.

L’avviso pubblicato contiene una prima scadenza, fissata al prossimo 5 ottobre.

 

PER LEGGERE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - CLICCA QUI

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA-NEWSLETTER

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });