Come di consueto la serie A1 maschile si appresta ad andare in letargo per il periodo autunnale e invernale, nel corso del quale le rigide temperature esterne sposteranno l’attività nelle palestre per lasciare spazio allo spettacolo dell’Hockey Indoor. Prima, però, c’è da giocare la decima giornata di campionato; una giornata che può essere già decisiva per le sorti del torneo, nonostante manchi un girone e più, ancora da giocare, a partire dal 17 marzo 2019. Questo perché il calendario, ironia della sorte, ha riservato per questo sabato la sfida più importante di tutte, Amsicora-Bra: prima contro prima. La squadra di Carta e quella Campione d’Italia in carica hanno gli stessi punti in classifica (22), hanno segnato lo stesso numero di gol in campionato (32) e hanno identica ambizione: vincere lo scudetto a fine anno. Del resto l’albo d’oro parla chiaro: nelle ultime sette stagioni lo scudetto ha viaggiato esclusivamente tra Cagliari (3 titoli) e Bra (4 titoli); naturale, quindi, che in una stagione così equilibrata i tre punti nello scontro diretto valgano doppio: chi vince mette la freccia e si fregia del titolO di campione d’inverno (psicologicamente importante) per i prossimi quattro mesi. C’è però anche chi tifa per il pareggio ed è l’Hockey Bonomi, ora a -4 dal duo di testa (a causa delle due sconfitte rimediate nelle ultime tre partite) e pronta a dar tutto nel girone di ritorno: i lomellini sabato sfidano il sorprendente Valchisone (quinto) e puntano a chiudere in positivo, impresa tuttavia non facile con un avversario di questo calibro. Trasferta a Padova per il Bologna, quarto, che finora ha condotto un campionato eccezionale perdendo solo dalle squadre che la precedono in classifica (oltre che a Villar Perosa): con il neopromosso CUS (a +5 dalla zona rossa) è sfida tra squadre che, finora, non hanno mai pareggiato. La sosta arriva forse nel momento peggiore per la Ferrini che, dopo gli stenti iniziali, nelle ultime quattro giornate ha trovato tutti i suoi 7 punti in classifica, che gli hanno consentito di avvicinare (e di molto) la zona salvezza, ora giusto a -2. A Mori con l’Adige è difficilissima per chiunque, ma i cagliaritani proveranno a graffiare. Sfida equilibrata a Pisa, tra un CUS a caccia di punti salvezza e l’HC Roma, buona sesta in classifica. Gli universitari puntano molto sul fattore campo (è in Toscana che sono arrivati tutti i loro punti) e con un’eventuale vittoria si metterebbero alle spalle la Juvenilia e aumenterebbero il distacco sul Tevere EUR, le due formazioni che giocheranno ad aprile lo scontro diretto, valevole per la decima di campionato, e per le quali la sosta invernale è quindi già iniziata al termine della scorsa settimana.

 

 

Serie A1 Maschile: 17 novembre 2018 – 10a giornata ANDATA
 

CUS Padova-HT Bologna

CUS Pisa-HC Roma

SG Amsicora-HC Bra

Hockey Bonomi-HP Valchisone

UHC Adige-Pol. Ferrini

 

(Nella foto d'archivio di Andrea Lusso, il centravanti dello scorso campionato, il braidese Nicholas Chiesa, in azione contro un giocatore di Amsicora)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });