Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 - presso la Sala del Consiglio del Comune di Bondeno (Ferrara) - si è svolta la Riunione n° 14 del Consiglio Federale del Quadriennio Olimpico 2017-2020.

Invitati: Marco Bergamini (Delegazione Regionale Emilia Romagna e Presidente HC Bondeno), Simone Saletti (Vice Sindaco e Assessore Attività produttive, Promozione del territorio, Sport, Innovazione tecnologica del Comune di Bondeno) Emanuele Cestari (Assessore Bilancio, Sicurezza locale, Risorse umanedel Comune di Bondeno).

In apertura i rappresentanti del Comune di Bondeno, nelle cui sale comunali si sono svolti i lavori, hanno salutato e manifestato il proprio apprezzamento nell’ospitare il Consiglio Federale della Federazione Italiana Hockey, un unicum in oltre cinquant’anni dalla fondazione della locale società HC Bondeno. 

Il Presidente Sergio Mignardi, nella sua introduzione, ha dato conto del finanziamento CONI per la parte sportiva della FIH, confermato, anche per il 2019, nella misura stabilita per il 2018 e ha poi informato i presenti circa l’importante finanziamento ottenuto, per mezzo del progetto “Sport e Periferie”, per gli impianti di Avezzano, Mogliano e per il Tre Fontane di Roma.

Il Presidente ha relazionato i presenti sul buon esito dei “Corso Team Manager” e “Corso Formatori” organizzati dalla FIH (con il concorso della Scuole dello Sport CONI), che hanno visto l’importante partnership dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo.

Tra i temi affrontati, la Circolare FIH n. 30 sull’”esercizio dell’attività sportiva dilettantistica, con compensi fino a € 10.000” (già pubblicata sul sito federale), lo stato dei lavori del campo Dusmet di Catania, la situazione dei campi Tazzoli di Torino e CUS di Pisa, l’adesione della FIH a “federazione trasparente” (nei modi e nei termini previsti per legge).


Il Consiglio Federale ha quindi preso le seguenti decisioni:

- avvicendamento nelle cariche di Vice Presidente FIH per il biennio 2019/20: Pierpaolo Giuliani e Pino Palmieri (vicario);

- proroga al Commissariamento del CR FIH Sicilia fino a 31 agosto 2019;

- nuova affiliazione della società ASD Only Happy;

- definite le linee guida al piano strategico globale 2019, che riguarderà: l’attività agonistica, l’attività delle nazionali, la scuola, l’Accademia Nazionale di Hockey, i Master, il Parahockey, la comunicazione, il marketing, la formazione degli atleti, la formazione con il CONI, gli ufficiali di gara, l’impiantistica, l’informatizzazione degli uffici, il cerimoniale e l’area tecnica;

- stabilite forme di accordo per risolvere storici contenziosi economici con alcune società affiliate;

- presentato uno schema per la riqualificazione degli impianti da hockey dal 2019 al 2024, con adozione di nuovi princìpi di affidamento dei campi, in accordo con l’attuale normativa.


Il Presidente ha poi ipotizzato al Consiglio i possibili Progetti Speciali per il 2019: Coppa dell’Amicizia Mediterraneo, Festival Euro-Asiatico, Hockey English (a Malta), Parahockey, Universiadi di Napoli. Infine è stato stabilito che la “Gran Festa dell’Hockey Italiano” 2019, si terrà nel mese di luglio.

Quindi il Consiglio ha preso in esame diverse attività amministrative come la pubblicazione di atti e dati fiscali, disposizioni operative per i CR, Albo Fornitori della FIH e in particolare le disposizioni in merito a compensi e rimborsi di tutti i soggetti che agiscono per nome e conto della FIH.

Alle ore 12 di domenica, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha concluso la riunione n° 14; i partecipanti si sono poi recati nella palestra di via Manzoni per assistere alla prima tappa del Torneo Indoor Promozionale (FOTO), dedicato alle fasce di età comprese tra gli 8 i 12 anni.


FIH – Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });