I  nostri primi 10 anni  (di Daniele Franza)


Era il 12 gennaio 2009, esattamente 10 anni fa, quando timidamente, e senza troppi clamori, nasceva il nuovo Genova Hockey 1980.
Una società nata per innovare, per sorprendere. Una società giovane, senza paura di sperimentare, osare, a volte sbagliare, più spesso indovinare, e sempre migliorare.


Questo abbiamo fatto, in partenza e nei 10 anni che ci hanno portato a raggiungere tanti degli obiettivi fissati nel nostro "piano industriale".


Sì, perché in un mondo dove quasi tutti navigavano a vista, senza progetti a lungo termine, il Genova Hockey 1980 ha voluto darsi, a partire dal 2011, superata la prima fase "combattente e pioneristica", un progetto da compiere in 10 anni. Il progetto è ora entrato nel vivo, rispettando in pieno tutti gli obiettivi intermedi.


L’avventura è iniziata con le prime storiche e per certi versi sorprendenti finali romane di serie B del 2010, proseguendo attraverso la "rivoluzione" delle scuole hockey nei campetti di quartiere: la prima a Quezzi nel 2011 e la seconda al Lagaccio nel 2012. Anni di gioiosa sperimentazione, dell'hockey "a 360 gradi" con gli eventi estivi come il beach hockey; gli hockey camp giovanili; gli eventi "mare hockey e fantasia"; l'hockey nei primi anni delle scuole elementari e anche negli asili; il circuito promozionale "Coppa Liguria", che ora è fiore all’occhiello dell’attività regionale, in grado di dare un "campionato" alle categorie under 8 e under 10; il festival "Hockey sotto la Lanterna", dal 2012 la più grande manifestazione internazionale di hockey giovanile organizzata in Italia; il grande investimento di idee e innovazione verso la categoria under 12, su cui abbiamo la presunzione e l'orgoglio di aver saputo convincere tanti, in regione e fuori; la perla progettuale di "hOcKey, Andiamo!", progetto dedicato ai ragazzi disabili, che ci ha dato le prime pagine dei giornali, interventi televisivi ma soprattutto una grande gioia nei nostri cuori.


E con la grande quantità, costituita dal numero dei tesserati, oltre 100 già a partire dal 2014, tutti sotto i 16 anni, anche la qualità: le prime finali nazionali conquistate nel 2016, le squadre under 12 e under 14 maschili vice campioni d'Italia nel 2017, l'under 12 femminile doppia finalista nel 2017 e 2018.

E, infine, siamo ai giorni nostri con l'apertura della terza scuola hockey (Castelletto), l'inaugurazione del primo campo da hockey a 5 in Italia (forse unico al mondo), la riedizione della "Coppa delle Alpi", manifestazione storica tornata in vita nel torneo internazionale under 10 che dallo scorso settembre si ripeterà ogni anno.


Non stiamo mai fermi. Recuperiamo risorse, centrifughiamo idee, con compagni di viaggio sempre nuovi, perché tutti possono dare il loro contributo, piccolo o grande che sia. La formazione interna per i tecnici, nuovi e vecchi; le riunioni mensili di confronto a carattere tecnico; il gruppo di coordinamento societario per l'organizzazione degli eventi, con il contributo fondamentale dei genitori; lo spazio "autogestito" dai ragazzi al "Blu Stadium", luogo di ritrovo e condivisione; il settore femminile, da sempre curato con risorse dedicate.


Una società in movimento, attiva, piena di idee, perché il nostro impegno si rispecchia in quello che facciamo.


E per quest'anno, abbiamo previsto tanti eventi per il nostro primo decennale. Siamo già impegnati nel successivo, ma ogni tanto è bello tirare il fiato, fermarsi un secondo e guardarsi indietro. Non spesso: giusto una volta, ogni 10 anni.


Tanti auguri, Genova Hockey 1980. Guarda sempre avanti, ma rimani sempre giovane. Dimostra sempre, al massimo... 10 anni.

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });