Si è svolta ieri, lunedì 18 febbraio, a Roma una interessante iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Hockey, che ha voluto invitare in uno dei più bei teatri dello sport italiano, il Parco del Foro Italico e poi alla partita Italia-Scozia, una delegazione di Sindaci dell’area provinciale a nord di Roma.
A loro, il Presidente FIH Sergio Mignardi, ha esposto la teoria del ‘compasso’ che, partendo da un campo, consiste nel coinvolgere, in cerchio, le realtà limitrofe per fare dell’hockey un positivo aggregatore di giovani e famiglie. Il progetto, che in questa fase può essere definito ‘pilota’, parte dall’impianto di Campagnano e, se i risultati saranno confortanti, verrà proposto anche in altre aree dello stivale.
A Roma, con Fabio Ermini e Roberto Boninelli dell’HC Campagnano, sono intervenuti il Sindaco di Campagnano Fulvio Fiorelli con il Vice Alessio Nisi, il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, il Vice Sindaco di Trevignano Luca Galloni (che ha anche rappresentato Roberto Tavani, advisor alle politiche sportive della Regione Lazio), il Sindaco di Morlupo Ettore Iacomussi e l’Assessore allo Sport Maria Rita Marchetti. Messaggi di estrema disponibilità sono stati rappresentati anche dai comuni di Mazzano, Sacrofano, Monterosi, Nepi, Civitella San Paolo e altre realtà limitrofe.

Con il Presidente Mignardi anche il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Segretario Generale Francesca Vici e i Consiglieri Federali Francesco Cinti, Tommaso Livoli, Enrico Medda.

 “Dal campo da hockey di Campagnano, fin da questa estate, partiranno iniziative come i centri estivi, che saranno da stimolo per tanti giovani della zona” ha detto Mignardi, “e se di 100 ragazzi, anche solo 3 sceglieranno di proseguire a giocare a hockey per noi sarà comunque una gioia. Poi avvieremo dei workshop, destinati ai giovani, nei quali avvieremo percorsi formativi legati alle diverse figure sportive”.

In occasione della prima parte dell’iniziativa, i partecipanti hanno anche ricevuto il saluto del Vice Presidente Vicario del CONI Franco Chimenti, che ha mostrato apprezzamento e sostegno all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Hockey.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });