Con il torneo di finale Under 21 maschile, questo fine settimana si conclude la stagione dell’Hockey Indoor italiano. Si tratta del decimo scudetto al coperto del 2018/19; un titolo che negli ultimi due anni è stato vinto dall’HP Valchisone, ovviamente tra le favorite, anche alla luce del fantastico percorso nella fase territoriale. A Castello d’Agogna, sede di queste finali, arrivano quattro squadre; tra queste non c’è il sodalizio di casa, l’Hockey Bonomi (vincitore nell’U21M nel 2013) che nel girone A (“di qualificazione”) ha chiuso al terzo posto alle spalle delle piemontesi Valchisone e HC Bra: i campioni in carica hanno giganteggiato: 8 vittorie su 8, con 75 gol fatti e appena 8 subiti. Per la conquista del secondo tagliando valido per la finale nella lomellina, decisive  sono state le doppie sfide Bra E Bonomi, finite una volta in pari (2-2), l’altra in favore dei gialloneri (4-2). Dall’altra parte del tabellone (Girone di qualificazione B) a Castello arrivano invece l’HT Bologna e l’HC Bondeno. I felsinei hanno chiuso conquistando 16 punti su 18, gli estenSi con 10 punti, uno in più del CUS Pisa (una vittoria ciascuno negli scontri diretti).

La formula di svolgimento di questa Final Four è quella, consolidata, già adottata (anche) in questa stagione e prevede che tutte si affrontino tra loro (si comincia sabato pomeriggio alle 15 con quattro gare e si finisce domenica mattina con le rimanenti due) e la classifica all’italiana che ne verrà fuori determinerà la finalina per il bronzo (h. 12) tra terza e quarta e quella per lo scudetto (h. 13) che naturalmente metterà di fronte prima e seconda. 

 

(Nella foto il Valchisone campione d’Italia lo scorso anno)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });