Prato, fortissimamente Prato. Dopo la scorpacciata di Hockey Indoor e la doppia cifra di scudetti (Giovanili e Senior) assegnati, l’Hockey Prato torna protagonista. E a seguito dell’antipasto di sabato scorso, che ha visto la disputa di tre gare della serie A2 maschile, il ‘main dish’ questa domenica è il quarto Round della coppa Italia. Maschile; per la Femminile, invece, basterà aspettare solo la prossima settimana, in un week end che riporterà in campo (oltre all’A2M) anche i big della serie A1 Maschile. Squadre, queste, che, tuttavia, vedremo (tutte e dodici!) in campo già questa settimana: nei quattro Round in programma a Bra, Castello d’Agogna, Roma e Cagliari ci sono infatti tutte le protagoniste dell’A1M; saranno loro, insieme alle meritevoli e competitive squadre emerse dai Round precedenti, a contendersi i quattro tagliandi che comporranno la quaterna di partecipanti alla Final Four di coppa Italia in programma a Castello d’Agogna il 22 e 23 giugno prossimi.

A Bra i gialloneri padroni di casa partono con i favori del pronostico; favori naturali se si pensa che la squadra piemontese ha vinto tre degli ultimi quattro trofei senior assegnati dalla FIH: nell’ordine, il campionato Prato 17/18, la Supercoppa 2018 e il Campionato Indoor 18/19. All’appello manca proprio (e solo) la coppa Italia. Tricolore (in semifinale) e Valchisone e Adige (dall’altra parte del tabellone) proveranno a rendere le cose difficile ai campioni in carica.

A Castello d’Agogna l’Hockey Bonomi punta forte su questo trofeo: non solo la Final Four si giocherà in lomellina, ma il sodalizio lombardo (al netto della piena corsa in campionato, dove è a due soli punti dal primo posto) mira a conquistare un titolo in grado legittimare la grande competitività e continuità di rendimento delle ultime, eccellenti, stagioni Prato. Villafranca in semifinale e gli universitari di Pisa e Padova dall’altra parte del tabellone sono rivali temibili, che tuttavia Bonomi ha già battuto nel girone di andata di A1M.

Il Round di Cagliari ha l’Amsicora come (altra) favorita d’obbligo: i verdi di Carta sono infatti i detentori della Coppa, conquistata la scorsa stagione in finale ai danni dell’Hockey Bonomi (battuto a Roma agli shoot out). Suelli in semifinale e Juvenilia e Ferrini dall’altra parte del tabellone sono però rivali tutt’altro che da sottovalutare.

A Roma c’è forse il Round più equilibrato. Il fattore campo dà a Tevere e Roma (e allo stesso Butterfly) quel leggero potenziale in più, ma all’Hockey Stadium arriva un Bologna competitivo più che mai: in campionato è quinto e nell’inverno ha offerto un Indoor di alto livello, certamente allenante anche per questa ripresa del Prato.


Di seguito il quadro completo di gare.


COPPA ITALIA MASCHILE – ROUND 4 (DOMENICA 3 MARZO 2019)

 

R4/Girone A. Bra, impianto Augusto Lorenzoni

(h. 11:00) HC BRA-CITTÀ TRICOLORE
(h. 13:00) HP VALCHISONE-UHC ADIGE
(h. 16:00) VINCENTE 1-VINCENTE 2



R4/Girone B. Castello d’Agogna. Impianto Comunale


(h. 10:30) HOCKEY BONOMI-HOCKEY VILLAFRANCA
(h. 12:30) CUS PISA-CUS PADOVA 
(h. 16:00) VINCENTE 1-VINCENTE 2


R4/Girone C. Roma. Impianto Euroma Hockey Stadium


(h. 10:30) TEVERE EUR-BUTTERFLY ROMA HCC
(h. 12:30) HC ROMA-HT BOLOGNA 
(h. 16:30) VINCENTE 1-VINCENTE 2


R4/Girone D. Cagliari.


(h. 10:30 – Impianto Amsicora) SG AMSICORA-HC SUELLI
(h. 10:30 – Impianto A. Maxia) POL. FERRINI-POL. JUVENILIA
(h. 15:30 – Impianto Amsicora) VINCENTE 1-VINCENTE 2



 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });