Si è chiuso domenica scorsa 10 marzo il circuito promozionale del nord-est nella splendida cornice offerta dal Palasport di Limone sul Garda. La manifestazione è nata nel 2007 per offrire agli atleti più piccoli la possibilità di confrontarsi con una certa regolarità, senza stress da risultato ma anzi con spensieratezza ed in piena allegria. Due circuiti distinti, uno outdoor da settembre a metà novembre e da metà marzo ai primi di giugno, uno indoor nella pausa invernale, per squadre under 8, under 10 ed under 12. Caratteristiche principali e vincenti la programmazione anticipata di date e sedi (si conoscono già ad inizio stagione, una tappa ogni 20/30 giorni), la possibilità per i Club di aderire alle tappe desiderate, la presenza nelle squadre di femmine e maschi insieme, la ricerca anche di momenti associativi sia per gli atleti che per numerosissimi accompagnatori (per esempio, ove possibile, ci si ferma verso mezzogiorno per un pranzo comunitario).

L’iniziativa si concretizzò 12 anni fa con la partecipazione di alcuni Club che credevano fortemente nella necessità di far giocare di più atlete ed atleti piccoli e piccolissimi. Da subito però si aggregarono tanti Club di Veneto, Emilia, Trentino, Lombardia cioè provenienti da località relativamente vicine e tali da consentire a tutti il ritorno in sede al termine della tappa; ci sono state però nel tempo anche adesioni da Friuli, Marche, Piemonte ed addirittura dal Canton Ticino.

All’edizione di quest’anno prendono parte 13 Club di cui 5 veneti, 4 lombardi, 3 emiliani e 2 trentini. Nella stagione invernale si sono disputate 5 tappe e nella conclusiva di Limone sono stati assegnati alle squadre vincitrici nelle tre categorie i trofei da conservare per un anno e rimettere in gioco nella prossima edizione. Nella categoria under 12 ha prevalso il C.S.P. San Giorgio di Casale di Scodosia, in quella under 10 l’Adige U.H.C. di Mori; tra i più piccoli hanno vinto per il terzo anno consecutivo i padroni di casa del Real Limone.

Sono stati anche distribuiti dei riconoscimenti ad alcuni atleti, due femmine e due maschi per ogni categoria di età, segnalati ad ogni tappa dai vari responsabili.

Una bellissima giornata da una incantevole finestra sul lago, una festa in allegria con l’arrivederci alla prossima ripresa del circuito outdoor programmata a Bologna per il 24 marzo.


(Da Luca Risatti)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });