Nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019 a Verona si è svolta la 13esima edizione di “Sport Expo”, la fortunata manifestazione che, attraverso il coinvolgimento di giovani e giovanissimi, punta a promuovere uno stile di vita sano, basato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione; un week end che è stato, ancora una volta, occasione per diffondere i valori dello sport grazie al coinvolgimento di federazioni, scuole, famiglie e società sportive, ma anche aziende, amministrazioni comunali, istituzioni e università.

Protagonista anche il nostro Hockey Prato.

E’ andata molto bene – dice Eugenio Turrini, referente della Federazione nei rapporti con l‘Università di Verona per la promozione dell’Hockey su Prato - abbiamo organizzato l’attività in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, con l’Hockey Villafranca e con la facoltà di Scienze Motorie dell’università di Verona, di cui ringrazio il Prof. Luciano Bertinato per l’impegno profuso. Ci siamo inseriti nella zona calcio, dove abbiamo potuto fare hockey, con le scuole e non solo. Il venerdì hanno partecipato 110 istituti; mentre sabato e domenica l’Expo è stato aperto a tutti. Ogni scuola faceva mezzora nelle diverse stazioni sportive, quindi dalle 9 alle 16, ogni mezzora appunto, avevamo una scuola che provava hockey: di secondo grado al mattino e di primo grado al pomeriggio, tutte della provincia di Verona. C’è stato un bel giro e hanno provato a fare conduzione e passaggi: a livello promozionale è stato molto positivo”.

Alta l’affluenza (“c’è molta soddisfazione da parte degli organizzatori”) a Sport Expo; e Turrini coglie l’occasione per parlare di altri progetti di natura scolastica: “l’8 e il 9 maggio faremo esercitazioni di Hockey nella Facoltà di Scienze Motorie di Verona con gli universitari del terzo anno: un primo passo di conoscenza. Un’altra buona notizia arriva dai professori di liceo. Quest’anno a settembre abbiamo fatto un corso per insegnanti di educazione fisica e ieri mi ha chiamato un insegnante del liceo sportivo di Verona, che mi ha annunciato che dal prossimo anno verranno tenute anche lezioni di hockey su prato: le acque a livello scolastico cominciano a muoversi”.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });