Fine settimana di estrema importanza in Serie A1, perché tra sabato e domenica si assegnano sei punti; c’è infatti il doppio turno e le tre di testa (Amsicora e Bra, tallonate dalla Bonomi) e “tutte le altre” possono trovare (o perdere) punti preziosi alle rispettive cause: dallo scudetto, a scendere. Bra e Amsicora, capilista a braccetto, giocano una gara in casa e una fuori ciascuna; idem il Bonomi, a -2 punti dalla coppia di testa. Per i piemontesi, campioni d’Italia in carica, c’è la Roma a Via Avignone e la Juvenilia (0-0 all’andata) all’Augusto Lorenzoni; per Amsicora, invece, week end all’universitaria: CUS Pisa da sfidare in Toscana e CUS Padova (che all’andata vinse 2-1) da ricevere in Sardegna. Per Bonomi sabato c’è il Padova, mentre domenica al Comunale di Castello d’Agogna arriva l’Adige, che a settembre (a Mori) batté i lombardi 3-1. La classifica è così corta (ma attende che quattro squadre “recuperino” una gara) che il penultimo posto (che ‘costa’ la retrocessione) non è molto distante dal quarto: segno di un grande equilibrio. Chi, più di altre, ha bisogno di far punti è il Tevere EUR, ancorato all’ultimo, scomodo, posto in classifica. I romani sabato hanno rimediato l’ennesima sconfitta con un solo gol di scarto e proveranno a spezzare il trend negativo: sabato gara a Villar Perosa con Valchisone, domenica derbyssimo con l’HC Roma: 3-1 per i giallorossi nella gara d’andata. Il Bologna (potenzialmente quarto in solitaria, al netto della gara da recuperare) va prima a Mori con l’Adige, poi riceve il Valchisone. La Ferrini è l’unica squadra a giocare due gare in casa: al Maxia prima affronta la Juvenilia, poi il CUS Pisa: si tratta di un’occasione d’oro per abbandonare il penultimo posto e coronare la magnifica risalita che la squadra sarda ha di fatto avviato nell’ultima fase della prima parte di stagione.



SERIE A1 MASCHILE – 16 MARZO 2019 – 12esima giornata di campionato

CUS Pisa-SG Amsicora
HP Valchisone-HC Tevere Eur
HC Roma-HC Bra
CUS Padova-SH Bonomi
Pol. Ferrini-Pol. Juvenilia
UHC Adige-HT Bologna



SERIE A1 MASCHILE – 17 MARZO 2019 – 13esima giornata di campionato

HC Tevere Eur-HC Roma
Pol. Ferrini-CUS Pisa
HC Bra-Pol. Juvenilia
SH Bonomi-UHC Adige
HT Bologna-HP Valchisone
SG Amsicora-CUS Padova

 

CLASSIFICA: HC BRA, AMSICORA 26, HOCKEY BONOMI 24, CUS PADOVA, HT BOLOGNA* 15, HC ROMA, HP VALCHISONE 14, POL, JUVENILIA*, CUS PISA 13, UHC ADIGE 12, POL. FERRINI* 10, TEVERE EUR* 4.

* = una partita in meno


(foto dalla pagina facebook della Polisportiva Ferrini)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });