Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019, presso la “Sala di Marina Lepanto” di Monfalcone, si è svolta la Riunione n° 17 del Consiglio Federale del Quadriennio Olimpico 2017-2020.

Il Consiglio nella mattinata di venerdì è stato anticipato dall’incontro che il Presidente FIH ha avuto con il Sindaco, Anna Maria Cisint, cui ha fatto seguito una conferenza stampa con i Media locali; nel corso dei lavori il Presidente FIH ha incontrato anche il Presidente del CONI Friuli-Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, il Presidente della Fondazione Fincantieri, Alessandro Breis e il Vicesindaco Paolo Venni.

Nell’appuntamento con la stampa (CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO TRASMESSO DA ANTENNA UNO) si è parlato dell’impianto sportivo, dell’attività internazionale transfrontaliera e si è dato il benvenuto a Monfalcone al Consiglio Federale, che ha avuto inizio alle ore 15.

Alla riunione hanno partecipato il Delegato Regionale Friuli-Venezia Giulia Dante Tommasini, il Presidente della Polisportiva Ricreativa Fincantieri, Carlo Fucile e il dirigente della sezione Hockey, Paolo Pacor.

Il Presidente Sergio Mignardi, dopo aver ringraziato la municipalità e la dirigenza della società AR Fincantieri per l’ospitalità e l’organizzazione impeccabili, nella sua introduzione si è complimentato con i Comitati organizzatori delle Finali Indoor, rivelatesi un successo organizzativo e ha parlato delle selezioni italiane Senior, maschile e femminile, che nelle prossime settimane sono attese a disputare le Finals della Hockey Series; in particolare si è soffermato sulla progettazione, in ottica Tokyo 2020 della Senior femminile, avviata con il CONI. Il Presidente FIH ha parlato ai presenti del Forum EHF “Women in Sport” cui hanno partecipato le italiane Anna Grazia Puglia e Sabina Zampetti e ha illustrato lo stato dell’arte dei rapporti di Assofederazioni con il Governo. Il Presidente ha poi informato di aver siglato un accordo con il CIP in relazione alle modalità di utilizzo e di accesso dell’impianto da hockey situato all’interno del complesso “Tre Fontane” di Roma e ha informato di aver incontrato gli editori Calzetti e Mariucci per riprendere l’attività editoriale e sportiva legata all’hockey su prato.


Il Consiglio ha quindi preso le seguenti decisioni:

- Ratificate le delibere di Presidenza;

- Respinte le dimissioni dei Consiglieri Federali Francesco Cinti e Luca Pisano con mandato al Presidente FIH di organizzare un incontro con gli interessati;

- Approvata la “Guida Pratica 2019-20”, vademecum operativo FIH, in sostituzione delle vecchie Circolari;

- Proclamate le squadre Campioni d’Italia Indoor 2018/19;

- Previsti rimborsi per Giudici Territoriali e Responsabili SAR;

- Acquisite le dimissioni del Delegato Regionale Lombardia;

- Ratificati i contratti di sponsorizzazione con GEWISS e UNIBELL;

- Prorogato l’incarico con la società Alpha Group per la sicurezza informatica federale e per il “GDPR”;

- Approvata compartecipazione economica per il campo di Bondeno;

- Approvate le attività amministrative per i dipendenti federali e gli organi territoriali.


Sono state poi affrontate ulteriori attività federali, in particolare:

- Sostegno alle fasce U12 e U14, con attenzione al settore femminile;

- Supercoppa Italiana subito dopo la conclusione di campionato e coppa Italia;

- Contest dell’Accademia Nazionale di Hockey;

- Attività di formazione per arbitri e tecnici, da svolgersi con il CONI e la Scuola dello Sport;

- Programmazione dell’attività ParaHockey;

- Programmazione dell’attività Beach Hockey;

- Ipotizzate nuove benemerenze federali, in corso di studio;

- Valutati i debiti di società e soggetti con la FIH, ai fini di autotutela;

- Valutate le procedure fiscali e amministrative federali, in coerenza con le nuove normative.


Il Consiglio ha anche affrontato altri temi amministrativi, normativi, dell’organizzazione territoriale e ha discusso d’impiantistica, in particolare della situazione dei campi di Catania, Suelli, Torino, Cernusco, Roma, Pisa e del progetto “Sport e Periferie”.

Dopo aver esaurito i punti all’ordine del giorno, alle ore 13:00 del 6 aprile il Consiglio ha concluso la riunione n° 17.



FIH – Federazione Italiana Hockey


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });