Con aprile ha inizio la lunga sfilza di tornei di finale di hockey prato che, dal 28 di questo mese e fino al 6 luglio prossimo, assegneranno in totale:

10 scudetti giovanili,
2 promozioni dalla B alla serie A2 maschile,
1 promozione dalla serie A2 all’A1 femminile,
2 coppe Italia (maschile + femminile),
2 supercoppe Italia (femminile + maschile),
senza trascurare le finali Master del 18-19 maggio (Villafranca, Verona) e gli scudetti assegnati al termine della stagione A1M e A1F, oltre alle (due) promozioni dall’A2 all’A1 maschile. Insomma, il quadro di tutti i titoli italiani in palio in questi mesi è davvero ricco e vede impegnata la FIH, in pratica, ogni fine settimana, senza soluzione di continuità, su tutti i campi italiani.

Si inizia con l’U18, ospitato a Bra, che il 27 e 28 aprile mette insieme ragazzi e ragazze: per il titolo maschile (detenuto dal Bondeno) organizza l’HC Bra; per il titolo femminile (vinto, negli ultimi tre anni, dal CUS Pisa) l’HF Lorenzoni.

La settimana successiva (4-5 maggio) a Kuala Lumpur si concluderanno le Finals dei nostri Azzurri della Senior mentre in Italia, a Casale di Scodosia (Maschile) e Mori (Femminile), CSP San Giorgio e HC Riva organizzano le finali degli scudetti Under 14.

E se il 5 maggio, nell’A1F, Amsicora probabilmente festeggerà il settimo scudetto senior della sua storia, il 18-19 il CUS Pisa, sodalizio organizzatore, proverà a prendersi (in casa) quelle soddisfazioni che quest’anno nella Senior sono mancate: si assegna il titolo U21F, la stagione passata appannaggio del Valchisone (quest’anno battuto dalle toscane nella fase territoriale).
La prima coppa Italia in ballo è quella femminile (25-26 maggio) e se la contendono Amsicora, Lorenzoni, Butterfly e Argentia (che gioca in casa: a Cernusco). Per la maschile bisognerà attendere quasi un mese: il 22 e 23 giugno a Castello d’Agogna i lomellini di casa, l’Hockey Bonomi, proveranno a cucirsi addosso la coccarda sfuggitagli l’anno scorso per mano di Amsicora: con loro anche l’HC Bra e la sorpresa Butterfly.
Prima, però, largo alle finali promozioni: per la BM, Lazio Hockey e CUS Genova organizzano e Roma e Genova (8/9 giugno); per l’A2F, la Polisportiva Valverde organizza in casa il torneo che schiude le porte dell’A1F.

Le partecipatissime finali U12 sono in programma il 15 e 16 giugno (a Moncalvo / Moncalvese e Roma / Evergreen); mentre la settimana dopo è la volta degli U16: maschi a Castello d’Agogna (SH Bonomi) e femmine a Roma (UH Capitolina).

L’ultimo scudetto stagionale (29/30 giugno) è quello dell’U21M, l’anno scorso vinto dall’HT Bologna dei tanti “campioncini”, già (alcuni anche da tempo) nel giro azzurro. Si gioca a Villar Perosa e organizza il Valchisone, altro club che di giovani di valore se ne intende.

Senza soluzione di continuità, come detto, si chiude (e alla grande) il 6 luglio: a Roma (organizzazione targata FIH) si assegnano le due Supercoppa, maschile e femminile, il trofeo a gara unica che vede opposta la vincitrice dello scudetto a quella della coppa Italia. Lo scorso anno la città di Bra l’ha fatta da padrone vincendo entrambi i trofei con l’HC Bra e l’HF Lorenzoni (FOTO). Quest’anno come andrà?


Qui di seguito l’elenco di tutti i tornei di finale (C.U. 99 e C.U. 127):


UNDER 18 MASCHILE – 27/28 Aprile 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: HC BRA

SEDE: BRA 

UNDER 18 FEMMINILE – 27/28 Aprile 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: HF LORENZONI

SEDE: BRA 

UNDER 14 MASCHILE – 4/5 Maggio 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: CSP S. GIORGIO

SEDE: CASALE DI SCODOSIA

UNDER 14 FEMMINILE – 4/5 Maggio 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: HC RIVA

SEDE: MORI

UNDER 21 FEMMINILE – 18/19 Maggio 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: CUS PISA

SEDE: PISA

COPPA ITALIA FEMMINILE – 25/26 Maggio 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: CERNUSCO H. & S., HOCKEY CERNUSCO, HC ARGENTIA

SEDE: CERNUSCO SUL NAVIGLIO

SERIE B MASCHILE – 8/9 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: LAZIO HOCKEY

SEDE: ROMA

SERIE B MASCHILE – 8/9 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: CUS GENOVA

SEDE: GENOVA

SERIE A2 FEMMINILE – 8/9 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: POL. VALVERDE

SEDE: VALVERDE

UNDER 12 MASCHILE – 15/16 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: USD MONCALVESE

SEDE: MONCALVO

UNDER 12 FEMMINILE – 15/16 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: EVERGREEN

SEDE: ROMA

UNDER 16 MASCHILE – 22/23 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: ASD SH P. BONOMI

SEDE: CASTELLO D’AGOGNA

UNDER 16 FEMMINILE – 22/23 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: UNIONE CAPITOLINA

SEDE: ROMA

COPPA ITALIA MASCHILE – 22/23 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: ASD SH P. BONOMI

SEDE: CASTELLO D’AGOGNA

UNDER 21 MASCHILE – 29/30 Giugno 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: HP VALCHISONE

SEDE: VILLAR PEROSA

SUPERCOPPA MASCHILE E FEMMINILE – 6 luglio 2019

ORGANIZZAZIONE AFFIDATA: F.I.H.

SEDE: ROMA



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });