Da venerdì 7 a lunedì 10 giugno i club italiani che la scorsa stagione hanno conquistato il diritto a partecipare alle competizioni Prato EHF saranno impegnati, in giro per l’Europa, in rappresentanza dell’Italia: dal 7 al 10 giugno Lorenzoni (vincitrice di scudetto e coppa Italia 2018) e Amsicora (seconda in campionato la passata stagione) saranno entrambe a Vienna (Austria) per il Challenge II; per la maschile il Bra (campione d’Italia) e Amsicora (vincitrice della coppa Italia) saranno impegnate nel Challenge I di scena in Polonia, nella cittadina di Siemianowice Śląskie: per loro sarà un ritrovarsi oltre frontiera, dopo il decisivo match scudetto in programma proprio il prossimo sabato all’Augusto Lorenzoni. “Negli anni passati i tornei EHF arrivavano prima della fine della stagione (l’anno scorso si è giocato a metà maggio, ndr) e non di rado portavano con loro infortuni che potevano condizionare le ultime partite di campionato - dice Pino Palmieri, Vice Presidente Vicario FIH e impegnato con il suo HC Bra sul doppio fronte campionato/Europa – quest’anno invece ci giochiamo molto nel giro di una settimana”. Andare in Europa “è molto prestigioso e utile sia all’immagine della nostra nazione che all’agonismo dei nostri atleti, ma spesso si tratta di trasferte costose, che grazie alla Federazione ora sono più accessibili per i nostri Club. Nelle precedenti gestioni consiliari, di cui io stesso ho fatto parte – prosegue Palmieri - c’era già un aiuto, ma parziale e non codificato come oggi; ora, sia per l’Indoor che per il Prato, c’è un sostegno pianificato e consistente, che consente al Club di coprire una buona parte della trasferta: devo dire grazie alla Federazione”.

Con Palmieri, Presidente del club maschile più vincente dell’ultima decade, un passaggio anche sulle Nazionali, in particolare sugli Azzurri che tanto bene hanno fatto a Kuala Lumpur, nella Final delle Hockey Series: “Questi risultati sono dovuti alle capacità dei tecnici e anche alla nostra serie A1 che è molto cresciuta e che abbiamo cercato di mantenere così, superando ipotesi legate a una delocalizzazione regionale, sperimentata nell’Indoor”. In generale, sulle Nazionali, “è stato fatto un lavoro che nessuno immaginava, ma al quale noi credevamo fermamente; questi risultati ci hanno creato una immagine CONI ed extra CONI rilevante e hanno ampliato la nostra audience e appetibilità, dimostrazione ne è la DIRETTA della partita della Nazionale andata in onda su RAISPORT, cosa che non si verificava da anni per la nostra disciplina. La capacità di immagine federale – chiosa il Vice Presidente Vicario FIH - non può essere diversa, se non con un macrosponsor che, di fatto, non esiste né è mai esistito, in Italia, nel nostro sport; per questo continueremo a investire sulle Nazionali di cui, va detto, la FIH e il CONI sono il primo, vero e grande sponsor. Se poi qualche futuro mecenate dovesse arrivare sarà ben accolto”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });