La settimana passata ha visto le nostre selezioni Under 21, maschili e femminili, partecipare con profitto agli Europei Pool B di categoria: la maschile di Gianluca Cirilli, impegnata a Plzen, in Repubblica Ceca, ha centrato quattro vittorie in cinque partite e non ha potuto giocarsi il salto di categoria solo per mera differenza reti; la femminile di Roberto Carta, impegnata ad Alanya, in Turchia, è riuscita addirittura a centrare la finale del torneo a dimostrazione della costante crescita qualitativa del movimento.
Risultati positivi che vanno ad aggiungersi, in una felice linea continua (e solo per rimanere alle ultime settimane) ai terzi posti raggiunti dalle Nazionali Senior nelle Hockey Series di maggio e giugno: “E’ cambiata la mentalità, oggi abbiamo una mentalità vincente; – dice il Presidente FIH Sergio Mignardi – se è vero che vincere aiuta a vincere e che la crescita dell’uno è traino per gli altri è vero anche che ora non giochiamo più per partecipare, ma per provare a vincere. Non sempre ci si riesce, ma nessuno potrà mai dire che non si sono fatti gli sforzi necessari per provarci. Sforzi”, precisa Mignardi, “da parte della Federazione, ma anche da parte di staff e atleti; siamo uno sport dilettantistico e non dimentichiamo che molti dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze sono costretti a utilizzare le proprie ferie di lavoro per onorare la maglia azzurra, piuttosto che per andare al mare con la famiglia o gli amici. Sono i sacrifici che portano i risultati: quelli che i nostri atleti fanno tutto l’anno, ben al di fuori dei normali raduni, seguendo allenamenti e tabelle preparati dallo staff. Sacrifici come quelli che portano tanti genitori, o tantissimi come nel caso di questi Europei Under 21, a seguire con amore ed entusiasmo i loro figli oltre confine. A loro, a tutti loro, alle società e ai tecnici, a nome della FIH va il mio ringraziamento”.


(Nella foto di Luca Padovani, gli Azzurrini dell'U21M impegnati a Plzen; al centro con loro il Presidente FIH Sergio Mignardi)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });