Austria batte Italia 2-0 nella terza e ultima partita della fase a gironi dell’Europeo Pool B di Cambrai e accede alla Pool promozione, al via domani. Per gli Azzurri (che qui a Cambrai sono neopromossi e sono la quinta forza, in base al ranking), venerdì (h. 12:30) e sabato (h. 10:15) in programma le due gare valevoli per la permanenza contro le ultime due del girone B (si parte con la dote di tre punti conquistati con l’Ucraina). Oggi, contro la squadra n. 19 del ranking mondiale ai Gladiators non riesce di ripetere la straordinaria impresa di Kuala Lumpur, quando nella Finals delle Hockey Series i ragazzi di Roberto Da Gai vinsero la finale per il bronzo, conquistando uno storico terzo posto. I nostri non demeritano, ma l’Austria vince comunque con merito.


LA PARTITA. Roberto Da Gai (che deve fare a meno di Melato, infortunato) rimodella l’undici iniziale: Munafò trova spazio dall’inizio e rientra Sior dal 1’. Si comincia con Padovani tra i pali e (in ordine alfabetico) Amorosini, Carta, Dallons, Keenan, Lago, Mondo, Munafò, Nunez (il capitano), Ortega, Sior. Largo poi (ampiamente) agli altri in corso d’opera.

All’8’ corto Austria e autentico miracolo di Luca Valentino, che “para” la pallina con il bastone sulla linea di porta. Corto per i nostri anche prima del fll di sirena: fuori di un soffio e si rimane sullo 0-0. Al 20’, con un’azione insistita sugli sviluppi di un corto, l’Italia si salva ancora e al 23’ nuovo corto Austria, in questa fase meglio dei nostri, e arriva il gol; lo sigla Thornblom.

L’Austria, va detto gioca meglio, e va vicina al 2-0: al 40’, sulla linea di porta, nessuno raccoglie il centro di Frohlich; ancora austriaci pericolosi al 44’, ma Padovani c’è. Nel quarto periodo la pioggia si fa pungente e al 46’, su corto, arriva il raddoppio austriaco: segna Korper. Negli ultimi 20’ due verdi per l’Itakua (Nunez e Lago) e un giallo per l’Austria (Steyrer) condiscono la gara; gli azzurri beneficiano anche di due corti ma vanno ‘solo’ vicini alla rete che riaprirebbe la partita: finisce 2-0.


RIVEDI LA GARA:

https://www.eurohockeytv.org/en-int/playerpage/66484

 

Questa la rappresentativa azzurra presente a Cambrai:


PORTIERI:

FRANCESCO MITROTTA (ROYAL WHITE STAR H.C.), FRANCESCO PADOVANI (SH PAOLO BONOMI)

DIFENSORI

GIAIME CARTA (SG AMSICORA), JULIEN DALLONS (HC BUTTERFLY ROMA), THOMAS KEENAN (CLUB ATLETICO SAN SEBASTIAN), MATTIA MELATO (INDIANA TMC), NICOLAS MONDO (CLUB HOCKEY POZUELO), LUCA VALENTINO (CUS PADOVA)

CENTROCAMPISTI

MATTIA AMOROSINI (HT BOLOGNA), FABIO BLOM (KLEIN ZWITSERLAND), JUAN ENRIQUE MONTONE (CLUB UNIVERSITARIO LA PLATA), JUAN ANTONIO MUNAFO’ (ADIGE UNITED H.C.), JUAN FRANCISCO ORTEGA (SH PAOLO BONOMI), FRANCOIS SIOR (ROYAL LEOPOLD CLUB)


ATTACCANTI

GIULIO FERRINI (SOUTHGATE HC), PIETRO LAGO (INDIANA TMC), JULIAN MONTONE (CA MONTROUGE), AGUSTIN NUNEZ (INDIANA TMC)


STAFF:

Team Manager: Stefano ANGIUS

Allenatore: Roberto DA GAI

Assistente Tecnico: Gianluca CIRILLI

Assistente Tecnico: Patricio MONGIANO

Preparatore Atletico: Sandro BARTOLOMEI

Medico: Leopoldo ARIOLI

Fisioterapista: Antonio PROIETTI



(foto di Didier Bertin)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });