Italia-Polonia termina 0-0 e per le Azzurre (ieri vittoriose 3-1 sul Galles) la semifinale è a un passo. All’Italia non è bastato dominare per ampi tratti la partita per portare a casa una meritata vittoria, ma le nostre (con 4 punti in classifica) vedono comunque la semifinale di venerdì, la gara più importante del torneo, quella che assegna alla vincente il pass per la finale, ma soprattutto la certezza di partecipare alla prossima “Pool A” dell’Europeo targato EHF. La situazione di classifica nel girone A vede Italia a quota 4 insieme alla Polonia; a 3 punti il Galles (che oggi ha battuto 5-1 la Turchia) e a zero punti la stessa Turchia, che ha subito 11 gol in due partite ed è l’underdog di questo Europeo Pool B in scena a Glasgow: le Azzurre affronteranno questa squadra mercoledì alle 13:15 italiane. 

 

Dall’altra parte del tabellone situazione ancora tutta in evoluzione: oggi il girone B ha riposato e domani si giocheranno due gare.

 

 

LA PARTITA. Roberto Carta propone lo stesso undici di partenza della gara contro il Galles. Spazio quindi a Schinoni tra i pali; in ordine alfabetico, le dieci giocatrici iniziali di movimento sono Bianchi, Cesanelli, Oviedo, Pacella, Pessina, Ruggieri, Singh, capitan Tiddi, Traverso, Vynohradova. Entrano poi Carta (8’), Munitis (8’), Busechian (14’), Laurito (15’), Puglisi (21’), Dalla Vittoria (25’). 

 

L’Italia parte con autorevolezza ed è padrona del campo: occupa gli spazi, svaria da parte a parte, conquista corti, crea le azioni più pericolose e difende senza eccessive apprensioni quando necessario. Manca però il gol, che meriteremmo, e la Polonia acquisisce coraggio, pur senza contrastare la supremazia azzurra. 

 

Dopo un autentico miracolo del portiere avversario su Jasbeer Singh (39’) e la base esterna del palo colpita da Eugenia Bianchi sugli sviluppi di un corner corto, nell’ultimo quarto le polacche costruiscono un paio di buone occasioni (il bastone non arriva di poco, al 55’, su un bel centro dalla destra) e i tentativi azzurri si infrangono sul muro eretto da Wrzesinki: ha dell’incredibile la parata di Kucharska al 59’ sulla deviazione in tuffo di una Lara Oviedo incredibilmente reattiva dopo un’ora di gioco al top. Ma tant’è: finisce 0-0. 

 

 

 

 

Questa la rappresentativa italiana presente a Glasgow per l’Europeo scozzese.

 

 

PORTIERI:

CLARA CUSIMANO (CUS PISA), NATALIA SCHINONI (CIUDAD DE BUENOS AIRES)

 

 

DIFENSORI:

EUGENIA BIANCHI (KHC DRAGONS), TERESA DALLA VITTORIA (SG AMSICORA), IVANNA PESSINA (CIUDAD DE BUENOS AIRES), SARA PUGLISI (CUS PISA), CHIARA TIDDI (SV KAMPONG), CELINA TRAVERSO (SFRC)

 

 

CENTROCAMPISTI:

MARIANELA BUSECHIAN (ARLON HOCKEY CLUB), FEDERICA CARTA (S.G. AMSICORA), SOFIA LAURITO (REAL CLUB POLO DE BARCELONA), JASBEER SINGH (ROYAL LEOPOLD), MARYNA VYNOHRADOVA (SG AMSICORA)

 

 

ATTACCANTI:

SOFIA CESANELLI (JOCKEY CLUB DE ROSARIO), EMILIA MUNITIS (RIVER), LARA OVIEDO (ROYAK EVERE WHITE STAR), ELISABETTA PACELLA (REAL SOCIEDAD), GIULIANA RUGGIERI (UNIONE DEPORTIVA TABURIENTE).

 

 

 

STAFF:  

Team Manager: Giulia DELLA MOTTA

Allenatore: Roberto CARTA

Assistente Tecnico: Fabrizio MATTEI

Assistente Tecnico: Luca ANGIUS

Preparatore Atletico: Daniele DESOGUS

Medico: Margarida GORJAO

Fisioterapista: Francesca BALZANI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });