L'Italia di Roberto Carta (15esima al mondo) batte la Francia (n. 25) con un netto 7-0 nella seconda giornata di gare del Championship II di Cardiff, Galles, e sale al primo posto del girone con 4 punti in classifica; pari merito c'è la Russia, avversario di ieri delle Azzurre (1-1) e oggi vittoriosa 6-0 sull'Ucraina, che ieri aveva superato la Francia 1-0. L'Italia domina la gara e a sbloccare il risultato ci pensa Jasbeer Singh (8'); la supremazia tricolore non è premiata da un congruo vantaggio, fino allo scadere del primo tempo: al 27' e al 28' è micidiale l'uno-due di Eugenia Mastronardi e Federica Carta. La mezz'ora si chiude sul 3-0 e nella seconda porzione di gara sono Lara Oviedo (34') e Valentina Braconi (in rete al 44' e al secondo centro in due partite consecutive, stavolta su rigore) a far dilagare l'Italia; il successo assume le proporzioni del trionfo quando Oviedo fa doppietta (56') e Betty Pacella trova il primo gol nel torneo (60'): 7-0 e Azzurre a segno in tutti i quarti di gara. 

Mister Carta ha dato spazio a tutte le giocatrici del proprio roster e fatto esordire nella competizione anche il secondo portiere Clara Cusimano, che al minuto 53' ha dato il cambio a Martina Chirico. Verdi a Pereyra e capitan Tiddi nel primo tempo; giallo a Braconi e Tiddi nel secondo. 

 

Domani spazio alle gare dell'altro girone. Le Azzurre torneranno in campo mercoledì alle 12:15 contro l'Ucraina, n. 28 del ranking. Ai fini della classifica finale del girone (che determinerà i piazzamenti per le due semifinali) nell'attuale testa a testa con la Russia sara fondamentale la differenza reti, che in questo momento (tra le due) è a vantaggio dell'Italia: +1 grazie al gol di Pacella allo scadere.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MATCHREPORT DI ITALIA-FRANCIA 7-0

 

CONTENUTI ULTERIORI SULLA PAGINA FACEBOOK FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

 

(foto di Rita Puglisi)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });