Sabato 9 e domenica 10 settembre, presso il CPO Acqua Acetosa di Roma, verrà presentato e prenderà il via il progetto Accademia Nazionale di Hockey.

Il progetto Accademia è basato sull’attivazione di cinque accademie territoriali (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sardegna e Sicilia) ognuna delle quali è associata, nell’ordine, ai colori dei cinque cerchi olimpici: celeste, rosso, nero, giallo e verde. Le Accademie sono state intitolate a tecnici/giocatori/personalità che hanno fatto “scuola” nel territorio: oltre che per il giusto onore da attribuire ai nostri padri, anche per far prevalere l’orgoglio di appartenenza a una “scuola” e non a un territorio/società. Così, nelle scorse settimane, le cinque accademie sono state intitolate a Silvana Ughetto, Mario Steffenel, Guido Braca, Giampaolo Medda, Giuseppe Benedetto Dusmet.

La responsabilità federale del progetto è in capo a Pierpaolo Giuliani; quella organizzativa al Direttore dell'Accademia Nazionale Roberto Brocco. La responsabilità tecnica nazionale è affidata a Patricio Mongiano, che predispone il programma annuale e coordina i tecnici locali. Un ruolo di rilievo è ricoperto dalla parte educativa, gestita dalla Hockey Heroes School (responsabile Franco Anglana, allenatori Alberto Anglana e Luca Dal Buono): si tratta di una metodologia, di successo, elaborata da Horst Wein (“Hockey a misura di bambino”) che sfrutta l’approccio intelligente al gioco con un programma di sviluppo sostenibile.

Ogni Accademia ha un numero di tecnici adeguato alla realtà territoriale nella quale opera e un dirigente (Area Manager). I tecnici riferiscono al Responsabile Tecnico Nazionale e l’Area Manager dell’Accademia Nazionale Hockey ha la responsabilità -  di concerto con il Comitato Regionale e il Direttore dell’Accademia Nazionale - di curare tutti gli aspetti logistici, organizzativi.

L’Accademia, va ricordato, coinvolgerà i giovani atleti delle fasce d’età 2000-2003; alle Giornate dell’Accademia potranno essere convocati anche atleti delle nazionali maschili e femminili: in qualità di dimostratori e di esempio per i più piccini.

Le Giornate dell’Accademia si svolgeranno nei giorni festivi dell'anno sportivo 2017-18 (settembre-novembre e marzo-giugno, per un totale di 7 giornate).

Per le vacanze pasquali ogni Accademia organizzerà un torneo all’estero (o localmente), di respiro internazionale e verrà incoraggiata la collaborazione tra Accademie territoriali.

A giugno/luglio 2018 si svolgeranno gli Academies Contest: all’evento parteciperanno le cinque accademie territoriali con una rappresentativa maschile e una femminile, selezionate dai tecnici locali sulla base anche della costante partecipazione alle Giornate dell’Accademia. Saranno assegnati premi individuali e di squadra e sulla base di altri criteri (Circolare n. 21) verrà assegnato il premio di Accademia dell’Anno: il riconoscimento premierà il miglior lavoro svolto dall'Accademia durante tutto l’anno sportivo sia dal punto di vista tecnico che disciplinare secondo un sistema incentivante (Circolare n. 21).




CLICCA QUI PER SCARICARE LA CIRCOLARE N. 21, INTERAMENTE DEDICATA ALL'AVVIO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI HOCKEY

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });