TK Credito  Sportivo logo_governo logo_aams logo_ficr_web banner_newhealt180x100 banner_wheelchair_180x100
Gianluca Cirilli allenatore della Libertas san Saba PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA 059HF/2009-10

Hockey Prato Femminile/La Libertas San Saba campione cambia allenatore . In panchina va il re dei bomber Gianluca Cirilli
La Libertas San Saba Roma  finiti i festeggiamenti  comincia a muoversi per la prossima stagione con le solite priorità della ricerca del main sponsor e la questione insoluta del campo di gioco. Intanto la dirigenza sta costruendo la nuova squadra ed inizia dal tecnico . Salutato Matias Latcherre , l’ottimo allenatore argentino che ha guidato la squadra all’ottavo scudetto , in partenza per il suo programmato rientro in Argentina la squadra è stata affidata ad uno dei personaggi più famosi dell’hockey nostrano : Gianluca Cirilli , per anni bomber della Roma e della nazionale , 5 scudetti prato con la Roma ed uno con l’Amsicora , una Coppa italia con la Roma ed una con l’Amsicora , 6 scudetti indoor come atleta ed uno come allenatore in una fugace esperienza fatta nel 2006 proprio con le ragazze del San Saba . Gianluca, attaccato il bastone al chiodo lo scorso anno , non ha resistito al richiamo del campo e si mette in discussione ora, a 35 anni , come coach . Una carriera , a dire il vero, che aveva cominciato già qualche anno fa ( era ancora il centroavanti della Roma ) allenando per 6 mesi la nazionale under 16 maschile e per due stagioni invernali alla guida del San Saba femminile, vincendo anche uno scudetto  .
Gianluca nasce in una famiglia di hockeysti e gioca da sempre. Papà Fausto è ancora il “capo storico” dei veterani italiani , e lo zio Piergiorgio ha giocato per anni in nazionale . Hanno giocato ad hockey anche la mamma Luciana e la sorella Patrizia. Non poteva non sposare un’hockeysta ! La moglie è Lucia Ciufolini , colonna per anni proprio della Libertas San Saba con qualche presenza in nazionale.
“ E’ la migliore scelta che potevamo fare “ dice il Presidente Fabrizi “ Gianluca è uno dei nostri atleti più prestigiosi di tutti i tempi e siamo sicuri che anche nella nuova veste farà risaltare la sua classe “ . Fa eco il Presidente della Roma , Enzo Corso  , che da sempre gestisce la direzione tecnica anche del gruppo femminile “ Non speravamo tanto. Avere alla guida delle nostre due squadre campioni , due  tecnici provenienti dal nostro vivaio è il massimo del successo del nostro progetto. Mirko Chionna e Gianluca Cirilli sono stati per anni due colonne della Roma , ora guidano le nostre due prime squadre unendo le loro notevoli capacità ad un grande senso di appartenenza. Questo ci rende felici , come un altro scudetto !”
Per lo staff e la squadra 2010/11 tutto rimandato a dopo il 17 luglio . “ Si vogliamo aspettare che Gianluca torni dalla Slovenia dove sta facendo il collaboratore nello staff della nazionale maschile under 16” dice ancora Corso “ Abbiamo avuto il suo assenso solo prima di partire e non abbiamo avuto il tempo di parlare soprattutto dello staff. Abbiamo qualche idea ma scioglieremo tutti i dubbi nella prossima settimana . “
Intanto il 16 luglio scadono i termini per i rinnovi delle affiliazioni e delle iscrizioni ai campionati e le campionesse romane , nonostante la mancanza di un main sponsor, hanno deciso di iscriversi sia all’A1 prato che a quella indoor, in attesa che la promessa del delegato allo Sport del Comune di Roma , Alessandro Cochi , di un campo tutto per la società , diventi realtà.

Questa la scheda di Gianluca Cirilli
Nato a Roma il 27.7.75 .
Geometra ( anche se non lo ha mai fatto ) . Collaboratore al Coni Lazio , si interessa anche di organizzazione di eventi sportivi.
Sposato con Lucia Ciufolini . Ha una bambina ( Laura ) di tre anni nata , ovviamente , mentre papà Gianluca portava la Roma alla vittoria nella Coppa Campioni del 2007 a San Vito
Gioca ad hockey dall’età di 1 anno …. ( forse prima )
Ha vinto come giocatore : 6 scudetti prato ( 5 con la Roma ed 1 con l’Amsicora ) , 2 Coppa italia ( 1 con la Roma ed 1 con l’Amsicora ) , 5 scudetti Indoor  
Ha vinto come allenatore : 1 scudetto indoor femminile nel 2006.
Ha vinto non si sa quante volte la classifica di capocannoniere
Centroavanti e bomber della Nazionale per più di 10 anni .