In questa sezione si possono trovare gli strumenti utili per iniziare a giocare a Hockey, compresa l’opportunità di aggregarsi alla Federazione e quindi di far parte di una grande famiglia (domanda di aggregazione).

 

Di seguito tre semplici concetti sulle finalità educative di questo gioco la cui lettura sta alla base di tutto quello che si andrà a programmare nel futuro.

 

EDUCARE ALLA COMPETITIVITÀ

 

L’agonismo è il principale motore del comportamento competitivo; il desiderio di dominare, il bisogno di affermazione e di autorealizzazione. L’avversario è necessario, è desiderato, in questa condizione di associazione/opposizione nasce la competitività. L’educazione alla competitività è posta come finalità, in quanto non è sufficiente la disponibilità a competere basata su energie istintive, occorre che i comportamenti adottati siano legati al pensiero. Bisogna favorire ampie sinergie positive tra i ragazzi e il contesto di gioco, ispirandosi al principio di aver fatto tutto quello che era possibile e di averlo fatto a meglio delle proprie capacità e nel rispetto delle regole. La sconfitta, quindi, non potrà che essere interpretata come necessità di migliorare i propri comportamenti ed abilità, senza alibi.

 

EDUCARE ALLA COOPERAZIONE

 

Nella capacità di collaborazione risiede la chiave del successo del gruppo, la collaborazione intesa come partecipazione attiva e totale mediante lo scambio di messaggi non verbali finalizzati al’attuazione di strategie utili per i fini del gruppo che gioca insieme contro un altro gruppo.

 

EDUCARE ALLA CREATIVITA’

 

Giocare per dimostrare il proprio modo di essere,le proprie caratteristiche, quindi manifestando con chiarezza ciò che si sente, si pensa e si vuole. Questo si ottiene non richiedendo comportamenti prefigurati e anticipati o predeterminati dall’esterno. Il solo addestramento e la sola tecnicizzazione riducono gli apprendimenti a schemi operativi rigidi. Premiate chi sperimenta, chi osa, chi rischia!

 

A parte la forma Olimpica ci sono molti modi per poter giocare ad Hockey, all’aperto, al coperto ed in spiaggia, qui in questa sezione si possono trovare  materiali utili per realizzarli.



- CLICCA SUI DOCUMENTI A SEGUIRE PER SCARICARLI E CONSULTARLI - 


HOCKEY IN PALESTRA

GIOCARE AD HOCKEY IN 6 LEZIONI

MINI HOCKEY 3X3

I GIOCHI SEMPLIFICATI DI HORST WEIN E I GP 2 E 3 CON FUNHOCKEY

SCHEDA TECNICA HOCKEY A 5

GIOCARE SULLA SABBIA

BEACH HOCKEY FESTIVAL 3 VS 3 (CIRCOLARE FIH)

MODELLO DI AGGREGAZIONE

SCARICA IL LIBRO "HAPPY HOCKEY"


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });