Sarà la formula molto accattivante, saranno i risultati concreti che la manifestazione offre ai club partecipanti, sarà il desiderio dei nostri piccoli atleti di giocare. Probabilmente dipende da tutti questi fattori il continuo successo del circuito promozionale che interessa la gran parte delle società del nord-est ormai da dieci anni. E’ infatti dalla stagione 2007-2008 che si disputano un circuito di tornei outdoor ed uno indoor per le categorie under 8, under 10 e under 12 al quale aderiscono tante squadre di Veneto, Emilia, Lombardia, Friuli e Trentino con qualche presenza anche da Marche, Piemonte ed addirittura dal Canton Ticino.

La formula è semplice, collaudata e tale da facilitare la presenza di tante squadre. Si gioca frequentemente (ogni 3-4 settimane) ruotando da una città all’altra sulla base di un calendario concordato tra tutti i Club interessati ad inizio stagione. Il Club ospitante cura l’organizzazione (arbitri, giuria, premiazioni) senza far pagare alcuna quota di partecipazione. Si preoccupa anche di allestire nell’intervallo di mezzogiorno il pranzo per tutti ove ci sarà sempre un piatto di pasta ma anche altre specialità locali, il tutto a prezzi molto contenuti.

Si disputa un circuito outdoor da settembre a novembre e poi da marzo a giugno ed uno indoor da dicembre a febbraio. Per entrambi i circuiti si farà una classifica per categoria sulla base dei risultati conseguiti nelle varie tappe. Alla fine le squadre vincitrici riceveranno il trofeo da custodire per un anno e rimettere in palio nell’anno successivo.

Ogni tappa si disputa nell’arco della giornata; il calendario favorirà le squadre che vengono da più lontano.

Altri aspetti accattivanti. Non c’è alcun obbligo di partecipazione ma si possono scegliere le tappe alle quali partecipare. Niente elenchi, distinte, scartoffie: si sa che i limiti di età vanno rispettati; se si ha qualche atleta oltre il limite, la squadra può tranquillamente giocare fuori classifica. Femmine e maschi giocano assieme.

In questa fase autunnale dell’edizione 2016-17 si è giocato a Bondeno, Riva del Garda e Padova e la partecipazione è sempre stata altissima: 21 squadre nella prima tappa, 20 nella seconda, 23 nella terza. Si sono ritrovati Club che negli ultimi anni avevano avuto qualche difficoltà, si sono inseriti nuovi Club come l’Hockey Cernusco con tante e buonissime squadre. C’è stata la presenza anche di una squadra di Moncalvo che, nonostante la distanza, ha promesso di ritornare.

L’inizio di stagione ha mostrato, al di là delle più rosee previsioni, un movimento vivo e desideroso di proseguire in questa esperienza che sicuramente aiuta i Club interessati all’attività giovanile a creare entusiasmo nei piccoli atleti. I risultati si vedono sia a livello quantitativo ma anche qualitativo. Probabilmente ai tanti successi a livello nazionale nella varie categorie giovanili in questi anni ha contribuito in piccola misura anche questa splendida manifestazione fortemente voluta da tutte le Società del nord-est.

E per dare qualche ulteriore stimolo ai nostri atleti, gli organizzatori hanno previsto di creare delle rappresentative di Area per categoria di età con le quali partecipare ad eventi particolari come per esempio al Bee-Happy 2017 che si giocherà a Riva del Garda a Pentecoste.

(foto e testo da Luca Risatti)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });