Il comitato nazionale allenatori della FIH - Federazione Italiana Hockey promuove un corso nazionale da istruttore e da allenatore mirato a fornire a tecnici e società aggiornamento e qualifica con particolare attenzione allo sviluppo della tattica e alla corretta interpretazione della Video analisi. Il corso avrà luogo a Valencia (Spagna), in occasione degli ultimi giorni del Round 2 della World League femminile: dal 1° al 3 marzo 2013.

La quota di partecipazione è di euro 250,00 e l’adesione va formalizzata entro e non oltre il 15 febbraio. I moduli di iscrizione sono allegati alla circolare FIH n° 22 presente sul sito FIH (clicca qui).

E’ una bella occasione per tutti coloro che intendono formarsi come allenatori federali – dice Marco Saviatesta (foto), responsabile FIH per il settore allenatori – e non solo. Questo corso consegna due tipi di qualifica: ovvero, i tecnici potranno acquisire quella di istruttori e gli istruttori quella di allenatori”. Marco Saviatesta ci tiene a dire che l’obiettivo del Settore “non è fare un corso a sé per conseguire una qualifica, che è comunque una cosa importante, ma più che altro si tratta di acquisire le novità che il nostro sport propone e inserisce continuamente, perché l’aggiornamento è tanto più prezioso quanto più necessario”. Ecco perché il bando è aperto agli allenatori di qualsiasi grado.

Il corso prevede - più che lezioni sul campo - lezioni teoriche e video-analisi delle partite che si terranno in quei giorni per approfondire le conoscenze delle tattiche di gioco. Ovviamente, aggiunge, “i partecipanti sono tenuti ad installare il software NAC prima del corso in base alle indicazioni che verranno fornite tramite mail”. Il software NAC (all’avanguardia nella Video Analisi e dal valore commerciale di circa 150 euro) verrà inviato per e-mail agli iscritti prima della partenza e ha validità di un anno. La quota, di 250 euro, è comprensiva di pensione completa, partecipazione e iscrizione; il software è in omaggio mentre le spese di viaggio sono a proprio carico, “ma - fa notare Saviatesta - la scelta di fare questo corso in Spagna non è casuale, perché Valencia è servita da operatori low cost che operano in gran parte del territorio italiano, da Nord a Sud passando per il centro: Pisa, Roma, Verona, Torino e Catania, solo per citare i primi che mi vengono in mente”. Il responsabile FIH fa notare, infine, come si tratti “di una bella opportunità; è il primo corso nazionale allenatori di questo quadriennio. E mi piace pensare che tutti i partecipanti possano anche contribuire a dare sostegno alle nostre ragazze che non dimentichiamolo, a Valencia si giocano un traguardo importante. E’ bello che si possa unire, alla didattica di alto livello, anche qualche momento di pura passione sportiva”.

 

Giusy Sinis
Comunicazione FIH

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });