Sabato 18 e domenica 19 giugno il Palazzo delle Federazioni di viale Tiziano 74, in Roma, ha ospitato la riunione n° 8 del Consiglio Federale del corrente Quadriennio Olimpico (biennio 2015-16).

Nelle proprie comunicazioni il Presidente Sergio Mignardi, in apertura, ha ricordato, con un momento di raccoglimento, il “caro amico” Umberto Friaglia, vicepresidente HC Novara Old Black, prematuramente scomparso nelle scorse settimane. Il Presidente si è poi soffermato sull’organizzazione degli uffici federali, - i quali “necessitano di un riordino” – ha dato conto della chiusura di contenziosi e liti esistenti, di questioni etiche, organizzative e della strategia di crescita della struttura federale. Sono state altresì affrontate le problematiche relative alla certificazione medica degli atleti in termine di assicurazione e di competizione.

Ciò detto e premesso il Consiglio Federale ha deciso come di seguito:

- Approvazione del verbale del Consiglio Federale n° 7.

- Ratifica delle delibere del Presidente.

- Approvazione del Bilancio Consuntivo 2015, accompagnato dalla Relazione del Presidente, dalla nota integrativa del Responsabile Amministrativo e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, unitamente alla prima variazione di bilancio, accompagnata dal verbale del Collegio dei Revisori dei Conti.

- Aggiornamento del Regolamento di Giustizia Federale secondo le rinnovate linee guida dei codici CONI.

- Approvazione di delibere relative all’infortunistica, alle responsabilità federali, alla sicurezza, alla privacy e ad altre attività amministrative.

- Sono stati stabiliti i contributi per il progetto “Dall'Hockey a Scuola alla Scuola di Hockey”, che ha visto quattro fasce di co-finanziamento, il cui prospetto verrà reso noto successivamente.

- Sono stati formalizzati i criteri per l’assegnazione degli incentivi economici alle società, relativamente al “Fondo per l’incentivazione dei vivai giovanili di formazione italiana”, il progetto di valorizzazione della formazione del talento tecnico italiano, il cui prospetto verrà reso noto successivamente.

- Sono state definiti i contenuti per la prossima stagione agonistica, 2016/17, relativamente a indizione, affiliazione, tesseramento, NOC, ammende, svincoli e registro CONI; con distinzione tra attività agonistica e non agonistica. Seguiranno le relative circolari.

- Sono stati fissati i punti essenziali per tutti i settori (tesseramento, squadre nazionali, promozione, parahockey, allenatori, arbitrale, agonistico) per i quali - tenuto conto della drammatica situazione economica ereditata, che ha comportato sottrazione di risorse per lo sviluppo al fine di fronteggiare la vigente situazione debitoria, di cui verrà data dettagliata documentazione nei prossimi giorni - saranno garantite le attività istituzionali essenziali e verranno svolte le sole attività in copertura costi, secondo la logica del miglior controllo della spesa e della massima economicità.

- Si è stabilito che, entro settembre, partiranno gli avvisi per i tre Corsi promossi dalla FIH: A)Delegato Tecnico di Campo; B) Team Manager; C) Progettisti.

Nel corso dei lavori è stata inoltre presentata la struttura del nuovo sito federale, che consentirà, oltre a un’interazione diretta (e quindi maggiore socializzazione), anche di migliorare i rapporti con gli uffici federali e permetterà, altresì, ai neofiti di conoscere l’hockey.

 

Inoltre il Presidente ha comunicato l’intenzione di riprendere quanto prima la pubblicazione del “Rapporto agli Hockeysti” nel quale verranno descritte dettagliatamente le gravi situazioni debitorie esistenti, le problematiche presenti su ogni campo da gioco, nonché le passività e i contenziosi ereditati che non hanno consentito di poter destinare maggiori risorse economiche a favore del lavoro delle società: “Nonostante la situazione debitoria, i problemi gestionali documentati dal commissariamento e da esso riscontrati, - dice il Presidente FIH Sergio Mignardi - ciò non ha impedito di dare il via a un’azione di meritocrazia per sostenere le società che svolgono attività promozionale giovanile e che aiutano la formazione del talento tecnico italiano. E’ la prima volta che diamo contributi economici alle società ed è un fatto di straordinaria rilevanza. Tuttavia faremo molto di più. Perché le società, di ogni parte d’Italia, meritano molto di più” fa sapere il Presidente.

Dopo aver esaminato altri temi, domenica 19, al termine dei lavori, il presidente Mignardi e i consiglieri Medda, Pagliara, Cinti e Bonacini si sono recati a San Vito Romano, per partecipare alle fasi di premiazione del primo campionato italiano Under 12, maschile e femminile.

 

(Federazione Italiana Hockey - Ufficio Stampa)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });