Giornata di grandi, grandissime sfide, la terzultima del girone di ritorno della serie A1 maschile. Con 9 punti ancora da assegnare (ma con due gare della 16esima da recuperare, tra queste la fondamentale Amsicora-Bra) ogni partita ha un peso enorme; a maggior ragione se è uno scontro diretto. In considerazione di ciò il match di copertina non può che essere quello dell’Augusto Lorenzoni: l’HC Bra riceve l’Hockey Bonomi che lo precede in classifica di un punto (ma che ha giocato una gara in più dei piemontesi) e il risultato dell’andata (0-0) dà (forse) la misura di quanto queste due squadre si temano. E’ anche la sfida tra il miglior attacco (Bra, 95 reti, di cui 24 solo nel doppio turno del week end passato) e la miglior difesa (Bonomi, con 28 reti subite; una meno di Amsicora, che ha pure giocato una gara in meno). Qualsiasi sia il risultato finale ne beneficerà Amsicora, che potrebbe guadagnare punti almeno su (almeno) una delle rivali; a patto che i campioni d’Italia in carica vincano a Roma con la De Sisti: impressa nient’affatto semplice. La squadra di Luciano Pepe è reduce da un week end cagliaritano poco prolifico (un punto in due partite) ma prima di allora aveva messo paura a tante, compresa Bonomi, battuta 2-1 proprio in zona Eur. Non mancherà equilibrio nella gara di Via Avignone, né in quella che si giocherà immediatamente dopo, tra il Tevere e la Ferrini: roster, quelli di Cirilli e Jorge, che hanno scritto alcune delle più belle pagine sportive di questa stagione. Le retrocesse San Vito e Cagliari sono di scena a Monfalcone (Fincantieri Leyline) e Padova: nella sfida tra CUS, i veneti dovranno prestare grande attenzione al rinnovato stato di forma dei sardi, reduci da quattro punti nel week end domestico del 23-24 aprile. In un fine settimana che sembra offrire solo partite equilibrate è particolarmente interessante anche Bologna-Suelli: i padroni di casa proveranno a conquistare tre punti per tenersi alla larga dal terz’ultimo posto, ma i sardi del bomber Paziuk sono in forma super e opporranno le stesse armi tecniche che gli hanno permesso, in questo girone di ritorno, di produrre prestazioni e risultati importanti.

SERIE A1 MASCHILE – 30 aprile 2016 – 9° giornata del girone di ritorno

HC Roma-SG Amsicora
HT Bologna-HC Suelli
AR Fincantieri-CH San Vito
HC Bra-SH Bonomi
HC Tevere Eur-Pol. Ferrini
CUS Padova-CUS Cagliari

CLASSIFICA: SG Amsicora* e SH Paolo Bonomi 43,HC Bra* 42, Polisportiva Ferrini* 37,Tevere EUR 32, HC Roma 29, HC Suelli 26, AR Fincantieri 20, HT Bologna 19, CUS Padova* 18, CUS Cagliari 7, CHL S. Vito Romano 6.
* = una partita in meno

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });