A1M/Ultimo doppio turno stagionale: gare casalinghe per Amsicora, Bonomi e Bra

SERIE A1 MASCHILE – 23 aprile 2016 – 7° giornata del girone di ritorno

SH Bonomi-AR Fincantieri
HC Bra-CUS Padova
Pol. Ferrini-HC Roma
CUS Cagliari-HT Bologna
SG Amsicora-CHL San Vito
HC Suelli-HC Tevere Eur

SERIE A1 MASCHILE – 24 aprile 2016 – 8° giornata del girone di ritorno

SH Bonomi-CUS Padova
HC Bra-AR Fincantieri
CUS Cagliari-HC Roma
SG Amsicora-HC Tevere Eur
Pol. Ferrini-HT Bologna
HC Suelli-CHL San Vito

CLASSIFICA: SG Amsicora* e SH Paolo Bonomi 37, HC Bra* 36, Polisportiva Ferrini* 31,Tevere EUR 29, HC Roma 28, HC Suelli 23, AR Fincantieri 20, HT Bologna 19, CUS Padova* 18, CHL S. Vito Romano 6, CUS Cagliari 3.
* = una partita in meno

Ultimo doppio turno della stagione nella serie A1 maschile. Con 5 giornate totali da giocare - al netto delle due gare della quinta di ritorno da recuperare - l’assegnazione di 6 punti in meno di 24 ore costituisce un allettante bottino per le prime della classe. Le capilista Amsicora e Bonomi e l’HC Bra, terzo ad appena un punto, sono attese a partite interne: lomellini e piemontesi si scambiano gli avversari. Entrambe ricevono infatti la visita di Fincantieri e Padova, squadre che giocano bene e che hanno anche eccellenti solisti all’interno dei propri roster. Per Amsicora ci sono le romane San Vito e Tevere EUR. La squadra di Fabrizio Mattei, reduce dall’ottima prova fornita contro Bra, vede ormai ridotte al lumicino le possibilità di agganciare il terz’ultimo posto (che scongiura la retrocessione diretta): il giorno dopo Amsicora affronta un Suelli in gran forma, sebbene reduce dal ko proprio con i campioni d’Italia in carica. Un osso duro per Roberto Carta è senz’altro il Tevere EUR, che sabato (nel derby con l’HC Roma) è incappato nella prima sconfitta di un girone di ritorno che, fin lì, aveva sempre visto vincenti i ragazzi di Gianluca Cirilli (che il giorno prima saranno opposti all’HC Suelli, in un doppio turno davvero probante). A Cagliari va anche l’altra romana, la De Sisti, che con i suoi 16 punti su 18 conquistati in questo ritorno è la squadra più prolifica di marzo/aprile 2016: i ragazzi di Luciano Pepe (come l’HT Bologna) affrontano Ferrini e CUS Cagliari.


A1F/Amsicora all’esame Lorenzoni: all’andata finì in pareggio


SERIE A1 FEMMINILE - 24 aprile 2016 – 6° giornata del girone di ritorno

H. Cernusco-HCU Catania
SG Amsicora-HF Lorenzoni
Pol. Ferrini-CUS Pisa
HC Argentia-HF San Saba

CLASSIFICA: SG Amsicora 32, HCU Catania 31, HF Lorenzoni 25, CUS Pisa 22, Pol. Ferrini 13, Hockey Cernusco 10, Libertas San Saba 7, Argentia 0.

Lo scorso turno di campionato ha offerto lo scontro diretto tra Amsicora e Catania; il pareggio maturato in Sardegna ha consentito alle campionesse d’Italia in carica di conservare, con 140’ ancora da giocare, un tesoretto di un punto (di vantaggio) sulle etnee. Le ultime due sfide, tuttavia, non rappresentano una passeggiata per le isolane di Roberto Carta: questa domenica affrontano la Lorenzoni (unica, nel girone di andata, ad aver imposto loro il pari) e il 1° maggio sono di scena a Pisa, contro un CUS che non ha velleità in campionato, ma che a roster ha giocatrici in grado di fare la differenza con chiunque in Italia. Il Catania questa domenica è invece di scena a Cernusco, mentre la successiva sarà opposto alla già retrocessa Argentia: per tutte due settimane decisive, nelle quali ogni minuto andrà giocato come valesse una intera stagione. Ferrini-CUS Pisa e Argentia-San Saba (le romane si sono salvate domenica scorsa e possono ambire anche a chiudere al sesto posto) completano il quadro di giornata.

A2M/Nel girone A c’è Adige-Villafranca: qui si assegna la serie A1

SERIE A2 MASCHILE GIRONE A – 23 aprile 2016 –6° giornata ritorno

HCU Catania-HCC Butterfly
HC Mogliano-SS Lazio
CSP San Giorgio-HC Bondeno
UHC Adige-H. Villafranca

Sfida da dentro o fuori quella tra Adige e Villafranca, separate da 4 punti in classifica: se gli ospiti vincono (all’andata fu 1-1), possono virtualmente ambire alla promozione diretta, visto che dopo la settima giornata (in agenda il 30 aprile) il 1° maggio recupereranno la trasferta di Valverde con l’HCU Catania, rinviata per lo sciopero dei controllori di volo di due settimane fa. Diversamente l’Adige potrà mettere lo champagne in fresco. Con il Mogliano già retrocesso le altre sfide servono più che altro a consolidare le posizioni. Proprio a Catania vola il Butterfly, che tifa Adige per sperare di chiudere seconda (difficile) e giocarsi il salto di categoria nello spareggio (gironcino all’italiana) con la terz’ultima di A1 e l’altra seconda di A2. Mogliano-Lazio e San Giorgio-Bondeno le altre gare.

SERIE A2 MASCHILE GIRONE B –23 aprile 2016 – 6° giornata ritorno

HC Superba-CUS Pisa
HC Pistoia-Pol. Juvenilia
US Moncalvese-Rass. Piemonteis
ASHP Citta del Tricolore-HC Savona

Centoquaranta minuti separano Pisa dalla promozione in serie A1; sabato il primo ostacolo, la Superba a Genova (3-0 all’andata), il 30 aprile la Moncalvese in Toscana; gli universitari sono artefici del proprio destino: se le vincono tutte, mantengono a distanza la Juvenilia (0-0 nello scontro diretto di una settimana fa). I sardi sono di scena a Pistoia, in una giornata che ha in Tricolore-Savona il match clou: a Reggio Emilia ci si gioca la salvezza, con un orecchio (interessato) a Moncalvo, dove la squadra di casa riceve il Rassemblement in un derby piemontese tutto da vedere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });