A1 Maschile. Amsicora contro un Suelli in forma super. Bel derby a Roma. Amsicora-Bra si recupera l'8 maggio
Lo sciopero dei controllori di volo e degli assistenti al traffico aereo proclamato in Italia sabato scorso, 9 aprile, ha impedito lo svolgimento di tre gare della serie A1 maschile e ci ha consegnato una classifica, nuovamente, con alcuni asterischi. Amsicora e Bra devono recuperare lo scontro diretto (lo faranno l’8 maggio, alle 11:30), verosimilmente decisivo per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia, ora (forse) anche di più dopo il ko (2-1) rimediato dall’Hockey Bonomi a Roma, contro il Tevere EUR, il turno passato. I lomellini sono di scena al Barca di Bologna, contro l’HockeyTeam che nello scorso turno ha ritrovato quella vittoria che le mancava dal 28 novembre, giorno della vittoria interna nientemeno che contro Amsicora. I sardi campioni d’Italia in carica hanno un turno tutt’altro che agevole: affrontano il Suelli (all’Alberto Maxia di Cagliari), ovvero una delle squadre più in forma in questa seconda parte di stagione e reduce dai dieci punti conquistati nelle ultime quattro partite. Per Bra è in programma la prima di tre trasferte a Roma: sabato c’è San Vito, alla penultima e all’ultima ai gialloneri toccheranno, rispettivamente, HC Roma e Tevere EUR. Che, proprio questa settimana, si affrontano in un derby di altissimo profilo: con i 13 e 15 punti conquistati in questo (ampio) scorcio ritorno, Roma e Tevere si sono guadagnate la palma di squadre più prolifiche di questo inizio 2016. Le restanti partite di campionato, Fincantieri-CUS Padova e Ferrini-CUS Cagliari, mettono di fronte quattro squadre ‘riposate’ (certamente non per propria volontà) dopo la sosta forzata dello scorso sabato; per la Polisportiva di Fernando Jorge il derby con il CUS (in forma, come ha dimostrato contro Bra e Bonomi) è un’insidia più grande di quanto non denunci la classifica. Domenica alle 16 si recupera CUS Cagliari-Fincantieri.
NEI PDF ALLEGATI - IN CODA ALLA NEWS - LE COMUNICAZIONI RELATIVE AI RECUPERI DELLA QUINTA GIORNATA

SERIE A1 MASCHILE – 16 aprile 2016 - 6° giornata del girone di ritorno

AR Fincantieri-CUS Padova
HT Bologna-SH Bonomi
HC Roma-HC Tevere Eur
CHL San Vito-HC Bra
Pol. Ferrini-CUS Cagliari
HC Suelli-SG Amsicora

CLASSIFICA: SG Amsicora* e SH Paolo Bonomi 34, HC Bra* 33, Tevere EUR 29, Polisportiva Ferrini* 28, HC Roma 25, HC Suelli 23, HT Bologna 19, CUS Padova* 17, AR Fincantieri*, 16, CHL S. Vito Romano 6, CUS Cagliari* 3.
* = una partita in meno
---

A1 Femminile. C’è Amsicora-Catania: in Sardegna si assegna una bella fetta di scudetto.

In una stagione che, praticamente dapprincipio, ha visto due sole squadre al comando, lo scontro (diretto) tra queste non può essere che la madre di tutte le partite. Anche perché dopo lo svolgimento di questa giornata, la quinta, rimarranno solo sei punti da assegnare e l’eventuale vincitrice potrà sentirsi un pezzo di scudetto cucito addosso.

All’andata la gara fu interrotta nel corso del primo tempo (causa forti precipitazioni), sul risultato di 1-0 per le etnee. Il recupero, disputato mesi dopo – segnatamente, lo scorso 6 marzo - ha prodotto un risultato diametralmente opposto: i 70’ del Dusmet hanno portato all’1-0 per le sarde e al conseguente sorpasso in classifica delle rivali, fino ad allora prime e sempre vincenti. Tra due squadre che hanno valori molto simili, ogni risultato è possibile, al di là del fattore campo; e questa sfida ha, davvero, il sapore di una finalissima per l’assegnazione del titolo di campionesse d’Italia.

Sugli altri campi: nella lotta per il terzo posto, la Lorenzoni (unica in questo campionato a imporre il pari ad Amsicora) ospita l’Hockey Cernusco e il CUS Pisa (che insegue le piemontesi a -3) riceve in casa l’Argentia. San Saba-Ferrini chiude il quadro delle gare di giornata.

SERIE A1 FEMMINILE - 17 aprile 2016 – 5° giornata del girone di ritorno

HF San Saba-Pol. Ferrini
CUS Pisa-HC Argentia
SG Amsicora-HCU Catania
HF Lorenzoni-H. Cernusco

CLASSIFICA: SG Amsicora 31, HCU Catania 30, HF Lorenzoni 22, CUS Pisa 19, Pol. Ferrini 13, Hockey Cernusco 10, Libertas San Saba 4, Argentia 0.

---

A2 Maschile. Il clou è nel girone B: Juvenilia-CUS Pisa vale più di 3 punti

Nel girone A della serie A2, per l’UHC Adige c’è la trasferta in casa del CSP San Giorgio: alla capolista serve un successo per tenere a distanza l’Hockey Villafranca, che deve recuperare una partita (quella di Catania) e che (intanto) questo sabato è impegnato a Bondeno. Al San Giorgio, cui manca ancora poco per centrare la salvezza matematica, un favore potrebbe farlo il Butterfly, che in caso di vittoria a Mogliano darebbe ai veneti (a +7 dai marchigiani) la permanenza in A2 con due giornate di anticipo. Catania-Lazio, in ultimo, è sfida tra squadre che poco hanno da chiedere al campionato

SERIE A2 MASCHILE (girone A) – 16 aprile 2016 - 5° giornata del girone di ritorno

HCU Catania-SS Lazio
HC Bondeno-H. Villafranca
HC Mogliano-HCC Butterfly
CSP San Giorgio-UHC Adige

Girone B. A Uras si gioca la partita che può decidere una intera stagione. La Polisportiva Juvenilia (26 punti in 11 partite) riceve il CUS Pisa (28) in una sfida al vertice che può regalare il sorpasso ai sardi o veicolare i toscani (che nei turni rimanenti affronteranno Superba e Moncalvese) verso una promozione forse insperata a inizio stagione. All’andata finì 4-1 per gli universitari. Proprio Moncalvese e Suprba si affrontano nello scontro diretto: la gara vale tanto per i piemontesi che devono provare a vincere per mantenersi a distanza di sicurezza dall’ultimo posto. Anche perché il Tricolore fanalino di coda riceve il Rassemblement, contro il quale, proprio all’andata, ha centrato l’unica vittoria della sua sfortunata stagione. Nella lotta salvezza è coinvolto anche il Savona, che sabato riceve il Pistoia reduce da due sconfitte consecutive.

SERIE A2 MASCHILE (girone B) – 16 aprile 2016 - 5° giornata del girone di ritorno

Pol. Juvenilia-CUS Pisa
US Moncalvese-HC Superba
HC Savona-HC Pistoia
ASHP Citta del Tricolore-Rassemblement 

A1M_Amsicora-HC_Bra_recupero_8_maggio.pdf
A1M_CUS_Cagliari-Fincantieri_recupero_17_aprile.pdf
A2M_HCU_Catania-H._Villafranca_recupero_1_maggio.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });