A1M/Doppio turno in meno di 24 ore: cagliaritane tutte in trasferta

Questo fine settimana la serie A1 maschile propone il primo doppio turno del girone di ritorno; il secondo (e ultimo) è invece in agenda per sabato 23 e domenica 24 aprile prossimi. Un mese intensissimo, quindi, per il massimo campionato italiano; un mese semplicemente decisivo per decidere le sorti di un campionato che, al fischio d’inizio di questo sabato, vedrà 4 squadre raccolte in appena tre punti. Il turno più agevole pare averlo l’HC Bra, che sabato riceve il fanalino di coda CUS Cagliari (attenzione però: ha raccolto assai meno di quanto prodotto finora), mentre quella più spettacolare è senza dubbio la sfida del Comunale di Castello d’Agogna: “fuori i secondi” nella sfida tra Hockey Bonomi e Polisportiva Ferrini. Per la capolista Amsicora doppio turno fuori dalla Sardegna: sabato c’è il CUS Padova e domenica Fincantieri, per cercare di mantenere distanza dagli assalti di Bonomi (che poi domenica ospita il CUS Cagliari), Ferrini e Bra, che domenica nello scontro diretto dell’Augusto Lorenzoni daranno vita alla sfida più eccitante della quarta giornata.

I sei punti in meno di 24 ore possono ridisegnare (o confermare) gli attuali vertici della classifica; ma anche ridefinire quelli relativi al terz’ultimo posto – che a fine anno porta al play out per la permanenza – che in questo momento coinvolge ben 4 squadre. L’HC Suelli (in trasferta) incrocia i destini di Fincantieri e CUS Padova (gara, quest’ultima, ripresa dalle telecamere di Raisport), mentre a Bologna, contro l’Hockey Team, sono di scena le romane (in forte ascesa) Tevere EUR e De Sisti, che in questo fine settimana si scambiano anche la seconda avversaria: il San Vito Romano, per un (doppio) derby tutto in salsa capitolina.

 

SERIE A1 MASCHILE – 2 aprile 2016 – 3° giornata del girone di ritorno

HT Bologna-HC Tevere Eur
CHL San Vito-HC Roma
HC Bra-CUS Cagliari
SH Bonomi-Pol. Ferrini
AR Fincantieri-HC Suelli
CUS Padova-SG Amsicora

SERIE A1 MASCHILE – 3 aprile 2016 – 4° giornata del girone di ritorno

AR Fincantieri-SG Amsicora
CUS Padova-HC Suelli
SH Bonomi-CUS Cagliari
HC Bra-Pol. Ferrini
HC Tevere Eur-CHL San Vito
HT Bologna-HC Roma

CLASSIFICA: SG Amsicora 30, Polisportiva Ferrini e SH Paolo Bonomi 28, HC Bra 27, Tevere EUR 20, HC Roma 18, AR Fincantieri, HT Bologna, HC Suelli, CUS Padova 16, CHL S. Vito Romano 6, CUS Cagliari 3.

A1F/Derby al quadrato, ma il clou è CUS Pisa-HCU Catania

Giornata di derby la terza del girone di ritorno della serie A1 femminile. Al Comunale di Cernusco sul Naviglio si affrontano le lombarde HC Argentia e l’Hockey Cernusco; all’andata finì 3-0 per le ragazze di Daniela Possali e la classifica non consegna i gradi di favorita all’Argentia, ancora ferma a zero punti in classifica. Discorso simile per il derby cagliaritano Amsicora-Pol. Ferrini: sebbene si tratti del replay della finale scudetto della passata stagione, quest’anno la Ferrini ha collezionato, in pratica, la metà dei punti delle campionesse d’Italia. All’andata finì con un tennistico 6-2 per il roster di Roberto Carta. Anche Lorenzoni-San Saba evoca tante appassionanti ed equilibrate sfide (decisive per l’assegnazione dello) scudetto degli anni passati, ma questa stagione le romane vanno a scartamento ridotto. La partita più affascinante è quella tra CUS Pisa e HCU Catania. Già nel girone di andata ci fu un sostanziale equilibrio, poi risolto in favore delle etnee (1-0), e il fattore campo può giocare un ruolo decisivo: alla luce dei valori emersi fino a questo punto della stagione, quella del CUS può essere una delle partite decisive per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia 2015/16.

SERIE A1 FEMMINILE - 3 aprile 2016 – 3° giornata del girone di ritorno

SG Amsicora-Pol. Ferrini
HC Argentia-Hockey Cernusco
CUS Pisa-HCU Catania
HF Lorenzoni-HF San Saba

CLASSIFICA: SG Amsicora 25, HCU Catania 24, CUS Pisa, HF Lorenzoni 16, Pol. Ferrini 13, Hockey Cernusco 7, Libertas San Saba 4, Argentia 0.


A2M/Villafranca punta alla vetta. Derby in Toscana (e Juvenilia sta alla finestra)

Girone A. Con Lazio-Adige rinviata a domenica prossima, 10 aprile, (per consentire alla capolista di accorpare due gare in una sola trasferta, alla luce del match di sabato 9 in casa del Butterfly), l’Hockey Villafranca ha la ghiotta occasione di agganciare le rivali in testa alla classifica: per i veneti trasferta a Mogliano, contro la squadra ultima in classifica. Il Butterfly riceve il Bondeno, che il giorno dopo anticipa la quarta giornata affrontando la Lazio: gli estensi fanno esattamente ciò che la prossima settimana farà Adige. In HCU Catania-San Giorgio, la squadra di casa ha l’opportunità di cogliere i punti necessari a centrare una salvezza anticipata e tranquilla.

HCU Catania-CSP San Giorgio
HC Mogliano-H. Villafranca
HCC Butterfly-HC Bondeno
SS Lazio-HC Bondeno (domenica)

Girone B. Derby d’altissima quota quella del Frascari, dove l’HC Pistoia – certamente tra le sorprese del campionato – ospita il CUS Pisa leader del girone. Entrambe hanno conquistato quattro punti nelle due gare sin qui giocate ne girone di ritorno e quattro sono anche i punti che le separano in classifica. All’andata finì 5-2 per gli universitari, che peraltro non subiscono gol da oltre 140 minuti. Spettatrice interessata della sfida del Frascari è certamente la Juvenilia seconda in classifica, che riceve la Moncalvese: vincendo guadagnerà qualcosa su almeno una tra Pisa e Pistoia. Equilibrate Savona-Rassemblement e Città del Tricolore-Superba.

HC Pistoia-CUS Pisa
ASHP Citta del Tricolore-HC Superba
Pol. Juvenilia-US Moncalvese
HC Savona-Rass. Piemonteis

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });