A1M/ Prende il via il girone di ritorno: Sfide in trasferta per le prime quattro

Dopo la disputa dei recuperi (che sabato scorso ha dotato la serie A1 maschile di una classifica, finalmente, senza asterischi) sabato pomeriggio prende il via la seconda parte della stagione hockey prato. Il campionato consegnerà il titolo di campione d’Italia alla squadra che sarà capace di chiudere al primo posto il torneo, senza l’appendice dei Play Off. Le ultime due retrocederanno nella serie A2 2016/17, mentre la terz’ultima sarà coinvolta nello ‘spareggio’ permanenza/promozione, con le seconda classificate dei due gironi di serie A2. Undici le giornate da giocare, con due doppi turni in programma (2/3 e 23/24 di aprile) e altrettante soste, in programma per il week end di Pasqua del 26/27 marzo e per  quello del 14/15 maggio. Significa 33 punti in palio e scenari che teoricamente possono modificare tutte le situazioni generatesi al termine del girone di andata. La pratica suggerisce tuttavia di restringere il campo delle contendenti, nella lotta per il titolo, alle prime quattro: Amsicora (27), SH Bonomi (25), HC Bra (24) e Polisportiva Ferrini (22). Fincantieri e Bologna, attestate a 16 punti e quinte in classifica, accusano infatti un distacco dalla capolista di ben 11 punti. Ma dove eravamo rimasti? A un campionato estremamente equilibrato, che proprio in occasione dell’ultima di andata (il 28 novembre) aveva visto la sconfitta dei campioni d’Italia in carica di Amsicora sul campo dell’HT Bologna. Un risultato che aveva permesso all’HC Bra (vincitrice 5-2 nello scontro diretto del 24 ottobre con i verdi di Cagliari) di portarsi a -3 dai rivali, complice il successo casalingo sul Tevere EUR. Nel mezzo la sorprendente SH Paolo Bonomi, che con l’8-1 sul Suelli (nel recupero di sabato scorso) ha confermato la propria candidatura come serissima pretendente per lo scudetto. Non di meno va considerata la Polisportiva Ferrini, un po’ attardata dalla vetta per effetto delle 3 sconfitte maturate nelle ultime 5 gare del 2015, ma ripartita di slancio in questo 2016 con il successo per 9-3 su San Vito nel recupero. Quattro squadre per uno scudetto, probabilmente; e quattro squadre che questo sabato sono tutte attese a sfide in trasferta: una situazione, al netto di ciò, che potrebbe determinare nuovi scenari di classifica già sabato sera. Nella lotta per non retrocedere è particolarmente significativa la gara tra CUS Padova (terzultimo a 10) e San Vito (penultimo a quota 6). Equilibrata Tevere EUR-Fincantieri, ripresa dalle telecamere di Raisport.

SERIE A1 MASCHILE - 12 marzo 2016 – 1° giornata del girone di ritorno

13:00     HC Roma - SH Paolo Bonomi
15:00     HC Tevere Eur - AR Fincantieri
15:00     CH San Vito - CUS Padova
15:00     HT Bologna - HC Bra
15:00     HC Suelli - Pol. Ferrini
15:00     CUS Cagliari - SG Amsicora

CLASSIFICA: SG Amsicora 27, SH Paolo Bonomi 25, HC Bra 24, Polisportiva Ferrini 22, AR Fincantieri e HT Bologna 16, Tevere EUR 14, HC Suelli 13, HC Roma 12, CUS Padova 10, CHL S. Vito Romano 6, CUS Cagliari 3.

 

A1F/ Pronti via ed è subito HCU Catania-HF Lorenzoni

Il recupero della quinta giornata del girone di andata della serie A1 femminile, disputato domenica scorsa, ha sancito il successo dell'SG Amsicora di Roberto Carta sull’HCU Catania di Trinidad Canon. L’1-0 per le sarde ha determinato il sorpasso in classifica ai danni delle etnee, che avevano condotto la classifica (prima in condominio, poi in solitaria) fin dalla prima giornata. Solo un punto separa queste due squadre, seguite dall’accoppiata CUS Pisa-HF Lorenzoni, distanziate di sei punti dal primo posto: non un’infinità, con sette gare da disputare e 21 punti (potenzialmente) da assegnare. In tal senso è particolarmente interessante la gara che al Comunale di Valverde oppone le universitarie di Catania alla Lorenzoni (all’andata l’HCU vinse 4-3). Il CUS Pisa, reduce dal successo nella Hockey Indoor League, il secondo in tre anni, riceve il San Saba, che certamente proverà a fare meglio della prima parte della stagione. Per Amsicora trasferta a Cernusco sul Naviglio, contro le giovani di Daniela Possali. Argentia-Ferrini completa il turno.

 

SERIE A1 FEMMINILE - 13 marzo 2016 – 1° giornata del girone di ritorno

11:30 Hockey Cernusco - SG Amsicora
13:30 HC Argentia - Polisportiva Ferrini
14:30 CUS Pisa - HF San Saba
15:00 HCU Catania - HF Lorenzoni

CLASSIFICA: SG Amsicora 19, HCU Catania 18, CUS Pisa e HF Lorenzoni 13, Pol. Ferrini, Hockey Cernusco 7, Libertas San Saba 4, Argentia 0.

 

A2M/Due mesi di fuoco: In palio due pass (diretti) per l’A1 che verrà

Marzo e aprile sono i mesi caldi, nei quali (al netto delle appendici per determinare gli altri verdetti) si deciderà quale squadra conquisterà la promozione diretta alla Serie A1 Maschile 2016/17.

Nel girone A la prima parte della stagione ha visto Adige e Villafranca chiudere, appaiate, al primo posto; nel girone B, il CUS Pisa ha invece accumulato un vantaggio di 4 punti sulla prima inseguitrice: non c’è nessuna squadra, con un vantaggio come il loro, nei campionati a composizione numerica limitata.

La ripresa del campionato, di cui si disputa la prima giornata del girone di ritorno, nel girone A offre subito un avvincente Villafranca-Butterfly. Sulla carta più agevole il compito che spetta all’Adige, contro il Mogliano fanalino di coda. Bondeno-HCU Catania e San Giorgio-SS Lazio completano il quadro delle gare del sabato; domenica (alle 13) è d’anticipo Adige-Catania, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno.

Nel girone B, per Pisa c’è il Savona all’Arnaldi di Genova. Trasferta anche per la Juvenilia, che va a Reggio Emilia contro un Città del Tricolore a caccia di punti per abbandonare le zone meno nobili della classifica. HC Pistoia-Moncalvese e Rassemblement-Superba le altre gare.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });