Con una settimana di anticipo sull'iniziale calendarizzazione prevista, torna il massimo campionato italiano di hockey su prato maschile.

Assegnati i titoli (nazionali) Indoor relativamente alle categorie Senior (vincitrici sono risultati HC Bra nella maschile e CUS Pisa nella femminile), Under 21 (ancora HC Bra nella maschile, Hockey Cernusco nella femminile), Under 18 (HP Valchisone tra i ragazzi e USD Moncalvese tra le ragazze), Under 16 (SH Paolo Bonomi nella maschile e HC Argentia nella femminile) e Under 14 (HC Bondeno per i ragazzi e HC Riva per le ragazze), l'Hockey Indoor chiude e dà l'arrivederci alla stagione 2016/17; non prima, tuttavia, di aver ricordato il ritorno dell'Italia alle competizioni continentali e il successo degli azzurri di Massimo Lanzano, vittoriosi (e bene) nel Championship III di Vantaa, in Finlandia.

La ripresa della serie A1 di hockey prato maschile, formalmente prevista per il 12 marzo, questo fine settimana vive di due gustosi prologhi, che in verità sono appendici della prima parte della stagione. A San Vito Romano e a Cagliari si recuperano infatti San Vito-Polisportiva Ferrini e HC Suelli-SH Paolo Bonomi. La prima di queste (in campo alle ore 15:00), valevole per la seconda giornata del girone di andata, a ottobre fu interrotta (a conclusione primo tempo) a causa della torrenziale pioggia abbattutasi su capitale e dintorni; i primi 35' avevano determinato il momentaneo vantaggio dei sardi (1-0 goal di Geronimo Clement), ma in base al regolamento vigente si riprenderà dal primo minuto di gioco e sul punteggio di 0-0. La seconda gara, quella di Cagliari, è invece valevole per l'undicesima giornata del girone di andata e a suo tempo fu rinviata a causa dell'ordinanza comunale che ha imosto la chiusura dell'impianto: sabato (ore 15:30) si gioca allo stadio Amsicora.

RIPRESE RAI SPORT: Questo fine settimana le telecamere RAI saranno a San Vito Romano, per riprendere San Vito-Ferrini. La partita, con il commento del giornalista Alessandro Tiberti, verrà trasmessa giovedì 10 marzo a partire dalle 15:15 (con una sintesi di 50').

CLASSIFICA SERIE A1 MASCHILE: SG Amsicora 27, HC Bra 24, SH Paolo Bonomi* 22, Polisportiva Ferrini* 19, AR Fincantieri e HT Bologna 16, Tevere EUR 14, HC Suelli* 13, HC Roma 12, CUS Padova 10, CHL S. Vito Romano* 6, CUS Cagliari 3. * = una partita in meno

 

Il fine settimana propone anche una gara (di recupero) della serie A1 femminile. E che partita! Si tratta di HCU Catania-SG Amsicora, anche questa (come San Vito-Ferrini nella maschile) interrotta per impraticabilità del campo dovuta alle forti precipitazioni (sull'1-0 per le etnee). Si riprenderà dal 1' di gioco e dal risultato di 0-0; la gara è valevole per la quinta giornata del girone di andata. Quella in programma in Sicilia è la sfida tra la capolista, la squadra etnea di Trinidad Canon, e le campionesse d'Italia in carica di Roberto Carta, distaccate di due punti in classifica. Si gioca domenica, a partire dalle ore 14. La domenica successiva, invece, ripartirà in toto il campionato di serie A1, destinato a concludersi il 1° maggio.

CLASSIFICA SERIE A1 FEMMINILE: HCU Catania* 18, SG Amsicora* 16, CUS Pisa e HF Lorenzoni 13, Pol. Ferrini, Hockey Cernusco 7, Libertas San Saba 4, Argentia 0. * = una partita in meno

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });