Il Consiglio Federale, riunitosi a Pisa, presso una delle sale del Tower Plaza, nella riunione numero 6 del 6 febbraio 2016 del corrente Quadriennio Olimpico (biennio 2015-16) si è svolto come di seguito.

I lavori sono iniziati alle 9:15 di sabato con le comunicazioni del Presidente FIH Sergio Mignardi, che ha plaudito giocatori e staff della nazionale italiana maschile di Hockey Indoor, tornata vincitrice dal Championship III di Vantaa, Finlandia. Un particolare ringraziamento il Presidente lo ha inteso rivolgere ai consiglieri Pagliara, Palmieri e Medda che tanto si sono spesi per un ritorno dell’Italia nel palcoscenico Indoor continentale. Il Consiglio ha comunicato di aver deciso di erogare un premio di 150 euro, come riconoscimento, agli atleti convocati per il Championship III di Vantaa. In Finlandia il Presidente ha comunicato di aver preso contatti con la Presidente della Federazione Europea per stabilire punti comuni nello sviluppo dell’hockey in Europa. Il Presidente ha altresì illustrato la volontà di creare un Comitato per il Mediterraneo, che coinvolga tutte le nazioni dell’area mediterranea, con al centro l’Italia, per svolgere un programma di crescita e promozione. In tal senso si è valutata l’ipotesi di farsi promotori di una iniziativa legata allo sviluppo nel Mediterraneo delle discipline dell’hockey a 5 e del beach hockey, in collegamento con il CONI – Progetti Speciali.

Il Presidente Mignardi ha introdotto il nuovo segretario generale FIH Francesca Vici, al primo consiglio federale dalla sua nomina, sottolineandone le prestigiose esperienze maturate come dirigente sportivo nazionale.

Dopo aver rivolto complimenti alle società Hockey Cernusco e HC Bra per i successi nella categoria Under 21 di Hockey Indoor, femminile e maschile, è stato espresso apprezzamento per le benemerenze CONI assegnate agli hockeysti Roberto Da Gai (per il merito tecnico) e Franco Cherchi (per il merito sportivo).

Il Consiglio Federale, ha ricordato l’atleta Wissal El Kettani, scomparsa in tragiche circostanze nella sua Tunisia.

Il Presidente ha relazionato il Consiglio circa l’incontro avuto recentemente con la Presidente della Comunità Ebraica Romana, Ruth Dureghello, in occasione del quale la delegazione federale ha portato i saluti del Presidente CONI Giovanni Malagò.

In relazione al nuovo sistema di controllo antidoping, il Presidente ha fatto sapere di aver inviato, a tutte le società, una lettera dove, per mera cortesia, si ricordano le procedure tra NADO-ITALIA e le Atlete inserite nell’elenco RTP.

E’ stato poi dato conto della riunione del Paralimpico, tenutasi a Bruxelles, che ha visto la partecipazione di una delegazione italiana, nel corso della quale si è discusso dell’attività dei prossimi due anni e del futuro della disciplina, anche in ottica di una annessione ai Giochi Paralimpici Tokyo 2020. In ambito Olimpiadi, in vista di Roma 2024 e in comunione con il CIP – titolare dell’area – il Presidente ha informato il Consiglio della concreta possibilità di un intervento di recupero del complesso del Tre Fontane. In tema di impianti è stata trattata la problematica in essere relativa all’impianto da gioco di Suelli e confermata per il 28 febbraio la data del Focus On, che si terrà a Roma. Il Focus On – che vedrà invitati i gestori dei campi di interesse generale  - redigerà un censimento degli impianti presenti sul territorio italiano: strutture che devono andare incontro alle necessità dei giovani e che devono avere una unica identità federale.

E’ invece fissato per il 19-20-21 febbraio a San Mauro a Mare, il raduno nazionale degli arbitri, in occasione del quale il Presidente ha annunciato di aver invitato anche i rappresentanti italiani in seno alle istituzioni europee, per un incontro ad hoc, avente come oggetto temi di interesse continentale.

Alle 12:15 il Consiglio ha ricevuto la visita dell’Amministratore Delegato di CONI Servizi S.p.A., Dott. Alberto Miglietta, che si è congratulato con il Presidente Mignardi per l’organizzazione federale, per la nomina a segretario generale di Francesca Vici e ha ribadito il supporto del CONI, che guarda con piacere all’impegno profuso dalla FIH nel risolvere nel miglior modo possibile le problematiche esistenti.

Ciò detto e premesso il Consiglio Federale ha deliberato quanto di seguito:

- Approvazione del verbale del Consiglio Federale n° 5.

- Ratifica delle delibere del Presidente.

- Stanziamento di un fondo di euro 60mila per il progetto "Dall'hockey a scuola, alla scuola di hockey": per unire l'attività scolastica a quella societaria. I contributi verranno erogati in base all’attività effettivamente svolta nelle scuole, in questo anno scolastico (2015/16). A breve verrà divulgata la specifica comunicazione.

- Nomina del consigliere federale Francesco Cinti come Responsabile del Settore Paralimpico; nomina di Marco Carboni come referente di segreteria del settore Paralimpico e della nazionale parahockey; nomina di Roberto Valdinoci come Tecnico della Nazionale; nomina di Jacopo Fabrizio come vice-allenatore e responsabile dell’attività nazionale.

- Nomina ad interim di Gianfranco Salaris come responsabile Territoriale SAN Area 4.

- Il Consiglio ha altresì deliberato i programmi e progetti di spesa di tutti i settori federali per l’anno 2016.

- E’ stato dato mandato al Presidente di sottoscrivere un protocollo di intesa che porti al riconoscimento e all’aggregazione delle associazioni sportive Lacrosse e Floorball, oggi libere Federazioni Sportive Nazionali.

- Recepite le modifiche al codice di giustizia sportiva endo-federale.

- Nomina dei seguenti componenti degli Organi di Giustizia; Giudice Sportivo Nazionale Supplente: Avv. Vittorio Gatti per i concentramenti da espletarsi in Area 1; Avv. Roberto Arangino e Avv. Mario Tocci per i concentramenti da espletarsi in Area 4. Composizione del Tribunale Federale FIH, con relative funzioni: Avv. Jacopo Caproni (Presidente), Avv. Cristina Mori (componente effettivo), Avv. Giuseppe Matano (componente effettivo), Avv. Antonio Marinello (componente supplente).

- Assegnazione del torneo di finale Under 14 Indoor (per la stagione 2015/16) al sodalizio CUS Padova

- Stanziamento di euro 10mila euro per il  fondo di solidarietà per assistere le società di serie A1 e A2 maschile e A1 femminile, in casi di straordinarietà. Il fondo si riferisce a eventi agonistici non portati a termine per varie motivazioni, in ogni modo non riconducibili a colpa della società interessata.

 

Si è altresì discusso dell’opportunità di  rendere obbligatoria la maschera protettiva per il portiere nella disciplina dell’hockey prato a partire della stagione 2016/17 e della necessità di rivedere le qualifiche di allenatori e tecnici, sulla base della codificazione operata in Europa, d’intesa con il CONI.

 

Dopo aver esaminato altri temi, il Consiglio Federale ha chiuso i propri lavori alle 19.00 di sabato 6 febbraio.

  

Federazione Italiana Hockey - Ufficio Stampa

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });