E’ stato un incontro storico, per tutto il mondo sportivo italiano, quello che nel pomeriggio di giovedì 4 febbraio ha visto protagonista una delegazione della Federazione Italiana Hockey, guidata dal Presidente Sergio Mignardi, in visita presso gli uffici del Tempio Maggiore, sede della Comunità Ebraica Romana. Il Presidente FIH ha incontrato la Presidente della CER, Ruth Dureghello, il Vice-Presidente Ruben Della Rocca e il Presidente della Commissione Sport, Amos Tesciuba. A completare la delegazione federale, il Segretario Generale Francesca Vici, il Vice-Segretario Enrico Vittorio Bozzano, la responsabile dell’Ufficio di Presidenza Cinzia Profeta e il responsabile Relazioni Esterne Marcel Vulpis.

L’incontro ha permesso di svolgere una riflessione condivisa su alcuni temi di interesse comune. Tra questi la promozione della cultura e della pratica sportiva, non in ultimo dell’hockey, come volano per una corretta condotta di vita, in special modo tra i più giovani membri della Comunità.

In occasione dell’incontro il Presidente Mignardi ha consegnato alla Presidente Dureghello un bastone da hockey, una pallina, un gagliardetto FIH e il libro con la storia dei 100 anni del Coni, contenente la seguente dedica del Presidente CONI Giovanni Malagò: “Desidero rivolgere un saluto alla Comunità Ebraica Romana e in particolare al suo Presidente, Ruth Dureghello, al Presidente della Commissione Sport della Comunità Ebraica Romana, Amos Tesciuba e a quanti altri intervengono oggi per questo primo, forse storico, incontro.
Grazie alla disponibilità della Federazione Italiana Hockey e al suo Presidente Sergio Mignardi, che ringrazio, oggi lo sport olimpico si presenta per avviare, mi auguro, un proficuo, percorso di collaborazione rivolto agli studenti della CER.
Auspico che, con la disponibilità della Comunità, anche altre discipline sportive possano integrare in futuro la già intensa attività sportiva scolastica collegata al Maccabi Italia”.

Il Presidente Mignardi, durante questo primo incontro presso la sede della CER, ha avuto modo di illustrare i valori fondatori di questa disciplina olimpica, spiegando nel contempo le iniziative a breve che sono in programma a Roma (e non solo) per la promozione dell’hockey su prato.

Al colloquio ha fatto seguito una visita alla Sinagoga; al termine dell’incontro il presidente FIH Sergio Mignardi ha ringraziato la Presidente della CER Ruth Dureghello a nome del Consiglio Federale e dell’intero hockey italiano.

Questo primo incontro ci consente di attivare un importante percorso di amicizia tra la Federhockey e la Comunità Ebraica Romana; - dice il Presidente FIH Sergio Mignardi - siamo entrati immediatamente in sintonia e questo elemento sarà centrale nello sviluppo di una serie di iniziative congiunte sul territorio di Roma. In linea con uno dei principi guida del programma elettorale del presidente Malagò concentreremo i nostri sforzi per la promozione dell’hockey su prato tra i giovani delle scuole primarie e secondarie. A breve sono previsti nuovi incontri più a carattere tecnico che porteranno molti giovani della CER in età scolare a conoscere il nostro splendido sport e a provarlo in una mattinata/pomeriggio di divertimento e pratica. Il tutto presumibilmente in primavera, sotto la guida di nostri istruttori federali e all’interno dei campi del complesso olimpico dell’Acqua Acetosa. Una mattinata di sport, scuola e sano divertimento nel segno dell'hockey, alla presenza dei vertici della CER, del CONI e di tutti gli amici del nostro sport, che, giorno dopo giorno, si sta allargando”.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });