Sono circa 3.000 i giovani atleti delle rappresentative regionali di tutto il territorio nazionale (oltre ai loro accompagnatori) che dal 22 al 24 settembre 2016 accorreranno a Cagliari e nell’intera Sardegna per sfidarsi nelle diverse discipline previste dal programma del “Trofeo CONI Kinder+Sport”, giunto alla terza edizione. Una manifestazione che, anno dopo anno, continua a registrare una decisa crescita nel numero delle adesioni; anche nell’hockey prato, orgogliosamente presente con 11 squadre maschili e 10 femminili, per un totale di 147 giovani atleti under 14.

Queste le (11) squadre maschili presenti, suddivise in tre gironi e attese ad affrontarsi nella giornata di venerdì 23, fino a determinare le finaliste che sabato 24 si contenderanno titolo e podio.

Girone A: Hockey Team Uras - ASD S. Giorgio Hockey - ASD HC Mogliano
Girone B: ASD HC Riva - GS Maria SS. Raccomandata - ASD Genova Hockey - ASD HC Bondeno
Girone C: CUS Pisa - HC Olimpia - Butterfly Roma Hockey - HP Valchisone

Queste le (10) squadre femminili presenti, anche in questo caso suddivise in tre gironi; le ragazze, come i ragazzi, venerdì si sfideranno nella fase a gironi e nelle semifinali, mentre sabato mattina le prime si affronteranno nelle gare valevoli per il 3-4° posto e per il 1-2° posto.

Girone A: Pol. Ferrini Cagliari - San Pietro Clarenza – ASD HC Mogliano
Girone B: ASD HC Riva – CUS Padova – Butterfly Roma Hockey
Girone C: CUS Pisa –  HC Olimpia –  HC Rainbow – CUS Torino

Si gioca all’Alberto Maxia di Cagliari, dove le 21 squadre partecipanti (al netto di quelle ritiratesi) si sono guadagnate la partecipazione grazie ai successi conseguiti nelle rispettive fasi regionali. L’anno scorso (su 15 finaliste) la palma di campione è andata dell’HC Savona nella categoria maschile e al CUS Torino nella categoria femminile. Con quei successi le due squadre di hockey hanno contribuito a conquistare preziosi punti in rappresentanza delle proprie regioni, Liguria e Piemonte, quest’ultima (poi) vincitrice a livello nazionale, grazie anche ai punti in quota hockey.

In Sardegna ci sarà anche il presidente federale Sergio Mignardi: “Il Trofeo CONI è una delle leve per la crescita dell’intero movimento hockey e dobbiamo ringraziare il CONI, nella persona del Presidente e dei membri di Giunta, ma anche la Dirigenza del CONI Territoriale. Un grazie speciale agli hockeysti che tanto si sono spesi nelle fasi regionali e che si stanno impegnando nell’organizzazione di questa finale, con in testa il presidente del CR FIH Salaris. La forte partecipazione di società di quest’anno, ulteriormente in cresciuta rispetto al 2015, è un successo da condividere con tutti gli amanti della nostra disciplina”.

Quella di Cagliari sarà una magnifica tre giorni, inaugurata domani, giovedì 22, alle 18:30 dalla manifestazione di apertura presso l’Arena Grandi Eventi, “dove ci sarà la banda della Brigata Sassari e dove tutte le regioni d’Italia sfileranno in ordine alfabetico”, dice Gianfranco Salaris, presidente del CR Sardegna FIH e persona di riferimento nell’organizzazione della fase finale (sezione hockey) del Trofeo CONI. Ogni atleta sfilerà con la divisa completa fornita dal CONI (pantaloncino, maglia, cappellino e felpa) alla presenza delle principali autorità sportive nazionali e dell’intera Giunta CONI, che proprio a Cagliari terrà (per la prima volta) la 1052esima riunione di Giunta Nazionale.

L’hockey sardo, nei giorni 24 e 25 settembre, sarà peraltro uno dei protagonisti di Sport Expo, che al porto di Cagliari porterà tutte le discipline sportive, incluso l’hockey e il (suo splendido) campo gonfiabile di 22 x 12 metri, in sintetico. Tutte le società del territorio saranno coinvolte per “fare promozione e far giocare i bambini che verranno al porto”, conclude Salaris, affiancato in tutte le fasi preparatorie (delle due manifestazioni) dal consigliere regionale Luca Angius. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });