Dopo l’allenamento della mattina, l’Italia quest’oggi (mercoledì 11 gennaio) ha affrontato l’Irlanda in una gara amichevole, che le Azzurre si sono aggiudicate grazie a un gol di Eugenia Mastronardi nella terza frazione di gioco.
Bella partita, giocata sulla base di tre tempi da 15’, con le nostre avversarie molto aggressive nella prima frazione, ma con una Italia si difende bene, con ordine. Le irlandesi colpiscono un palo e battono due corti, ma il roster di Roberto Carta non concede nulla. Irlanda ancora molto aggressiva nel tempo successivo, ma la difesa azzurra, guidata dall'esperienza del capitano Chiara Tiddi si difende e contrattacca con rapidi contropiedi; quando serve, poi, Martina Chirico conferma la sua bravura tra i pali nelle due azioni pericolose delle verdi. Nel terzo tempo la musica cambia: l'Italia accelera e si fa più aggressiva concretizzando, al 3’, i propri sforzi: bella l’azione che porta alla rete di Eugenia Mastronardi, da esordiente, già perfettamente integrata nei meccanismi. L’Irlanda prova a ripartire ma l’Italia non rischia più nulla: finisce 1-0 per l’Italdonne contro l’avversario, sulla carta, più temibile della competizione: se le azzurre (girone A) sono infatti n. 15 al mondo, l’Irlanda (inserita nell’altro girone della Hockey World League) occupa la posizione immediatamente successiva, la n. 16 del ranking.
Il Round 2 inizierà sabato 15 gennaio e sarà proprio l’Italia a giocare la gara d’esordio: alle 6:45 italiane (le 13:45 malesi) ci attende il Galles, negli ultimi mesi affrontato a San Vito Romano e a Cardiff.

(Eugenia Mastronardi in una foto tratta dal profilo facebook della Malaysian Hockey Confederation)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });