Malesia batte Italia (solo) agli shoot out e centra l'accesso alla finale con l'Irlanda di domani e, soprattutto, il pass per le semifinali di World League. Per l'Italdonne domani (h. 11:15) finale per il bronzo, che vale tantissimo: per le Azzurre in caso di vittoria c'è il ripescaggio per il Round 3 di luglio, che si giocherà nelle sedi di Bruxelles e Johannesburg. L'Italia di Roberto Carta se lo giocherà con il Galles, già battuto 3-0 nel matchday 1, ma oggi autore di un'ottima gara di contenimento con l'Irlanda, vincitrice (2-0) solo grazie a un micidiale uno-due messo a segno nei minuti 27 e 28 del primo tempo.
La gara di oggi. Italia due volte in vantaggio prima con Eugenia Garraffo (1-0), poi con Agata Wybieralska (2-1), ma la mezz'ora si chiude in parità: Sylvester Flin e Onn acciuffano due volte le Azzurre, con Martina Chirico che subisce la prima rete del torneo dopo 253' di imbattibilità. È una gara difficile e per questo bellissima, ma il risultato non si schioda dalla parità e gli shoot out (dopo i 60' regolamentari è molto cartellini) diventano inevitabili. Qui inizia il festival dell'errore al tiro (e, parimenti, della bravura dei portieri). Dopo tre tentativi e altrettante parate di Martina Chirico il risultato è incredibilmente sullo 0-0. La sblocca Dalila Mirabella, (1-0) ma la Malesia impatta (1-1) e si va a oltranza. Qui la Malesia non sbaglia: 2-1 (aggregate 4-3), con Fatin Shukri che dopo il primo segna anche il secondo tiro libero. Domani la gara per noi più importante, quella per il bronzo che vale il passaggio al Round 3 di luglio.

MALESIA-ITALIA 2-2 (4-3 dopo shoot out):



Marcatrici: Garraffo (ITA - 10'), Sylvester Flin (MAL - 13' su corto), Wybieralska (ITA - 18' su corto), Onn (MAL - 26'). Shoot out. Rete italiana di Mirabella, reti malesi di Sukri (2).

 

Cartellini: verde a Sukri (MAL, al 14'), giallo a Singh (ITA, al 19'), verde a Mat Isa (MAL, al 25'), giallo a Sylvester Flin (MAL, al 36'), giallo a Ruhani (MAL,al 41'), verdea Mastronardi (ITA, al 47'), giallo a Sylvester Flin (MAL, al 57').

 

Italia: Chirico (p), Braconi, Casale, De Guio, Garraffo, Mirabella, E. Pacella, Tiddi (c), Traverso, Singh, Wybieralska.
Entrate: Di Mauro (7'), Mastronardi (8'), Lecchini (10'), Bianchi (11’), G. Pacella (27'), Bendinelli (31’).
A disposizione: Cusimano.
Allenatore Roberto Carta.


Malesia: Ali, Din, Onn, Mansur, Mohd Saiuti, Rashid, Ruhani, Saad, Sukri, Sylvester Silin, Yahya.
Entrate: Othman (4’), Sumantri (5’), Said (5’), Mat Isa (6'), Shabuddin (7'), Awang (8'). A disposizione: Azia.

Arbitri: Vilma Bagdanskiene e Shi Him Tang.

 

CLICCA QUI PER LA DISTINTA E LA SEQUENZA DI SHOOT OUT

 

(Foto di Malaysian Hockey Confederation)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });