Si gioca al PalaCUS di Bologna la tre giorni di finale che, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, assegna il trofeo (maschile) più ambito della stagione al coperto: quello senior, relativo alla Hockey Indoor League.

Otto le squadre partecipanti, suddivise in due gironi da quattro ciascuna: si affronteranno nella giornata di venerdì (gare in agenda fin dalle 11.30) e fino all’ora di pranzo di sabato. Dopo, in base ai piazzamenti, si disputeranno le gare valevoli per determinare la classifica dal quinto all’ottavo posto (nel primo pomeriggio) e in serata (h. 17:50 e 19:05) le due semifinali che determineranno le squadre che domenica, giornata di (quattro) finali, alle 12:45 si contenderanno il titolo di campione d’Italia.

La squadra da battere è l’HC Bra, che si è aggiudicata gli ultimi due campionati e che punta a ribadire quanto di buono messo già in mostra nella prima parte della stagione Prato, nella quale ha vinto (e in certi casi stravinto) tutte le partite. I piemontesi non sono stati da meno nella fase di Area: otto partite e otto successi. Significa che la stagione 2016/17 della prima squadra giallonera ha fin qui conosciuto solo ed esclusivamente vittorie. I campioni d’Italia in carica sono inseriti nel girone B, dove ritrovano subito il Valchisone, affrontato e battuto due volte nella fase locale con un duplice 10-5. Oltre loro c’è l’Amsicora (che dopo qualche tempo segna il ritorno di una squadra sarda nelle finali senior al coperto) e i padroni di casa del CUS Bologna, solidissimi nell’Indoor e vittoriosi quattro edizioni fa. Nella parte alta del tabellone ci sono il CUS Padova (scudetto nel 2010/11; imbattuta nella fase di Area), l’HC Roma (ultimo titolo nel 2013/14, nel girone di Area ha vinto tutte le sue gare), la Polisportiva Universitaria Messina (dall’Area 5) e l’Hockey Bonomi, secondo classificato nell’ostica Area 1.

Venti le gare in totale, dirette dagli arbitri designati Amorosini (Bologna), Dal Mas (Cernusco sul Naviglio), Nabarro (Novara), Ilgrande (Venezia), Ferrara (Terni), Cesetti (Mogliano), Vulturescu (Torino) e Zero (Genova).

Cerimonia di premiazione in programma alle 14:15 di domenica 5 febbraio, nel corso della quale verrà proclamata la squadra vincitrice della 46esima edizione del campionato senior maschile di Hockey Indoor.

 

(Archivio. L'HC Bra festeggia il titolo di campione d'Italia 2015-16. Foto di Giacomo Pucci)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });