L'HC Bra è campione d'Italia 2016/17: questo il verdetto emesso dalla tre giorni di finale disputata tra il 3 e il 5 febbraio 2017 al PalaCUS di Bologna. 6-2 il risultato finale contro il Bologna padrone di casa (già battuto 4-0 nella fase a gironi) avversario di valore in una gara chiusa dai felsinei sotto di un gol a fine primo tempo (1-2). Per l'HC Bra - che oggi ha avuto in Chiesa, quattro reti, il terminale decisivo - si tratta di uno scudetto da record: in questa 46esima edizione del campionato Indoor Senior i piemontesi hanno infatti centrato solo ed esclusivamente vittorie, sia nella fase di area che in quella di finale; un dato già di per sé impressionante, ma di impatto ancor maggiore se sommato a quello relativo alla prima parte della stagione Prato, che fin qui ha visto il club Bra sempre e solo vincente. Per la squadra di Palmieri (che conquista anche due premi individuali) è il sesto scudetto Indoor in meno di dieci anni, il terzo consecutivo, segno di una supremazia (nelle ultime stagioni) evidente in questa disciplina.

Premi individuali.
Miglior giocatore: Julien Dallons (HC Bra).
Miglior realizzatore: Nicholas Chiesa (HC Bra).
Miglior portiere: Marco De Domenico (Pol. Univ. Messina).

Finale 1/2 posto: HC Bra-CUS Bologna
Marcatori: Bra, Perelli (4'), Chiesa (7', 29', 32', 35'), Dallons (39'); Bologna, Missaglia (8'), Stasiouk (36').

Questi i dettagli delle altre sfide.

Finale 3/4 posto: HC Roma-Hockey Bonomi 3-1

È la Roma a conquistare il gradino più basso del podio: gara in bilico, che i giallorossi conducono per ampi tratti (2-1 dal 9') ma che si chiude solo a 2' dalla fine.
Marcatori: Roma, Pretti (6'), Settimi (9'), Waters (38'); Bonomi, Angius (8').

Finale 5/6 posto: CUS Padova-Amsicora 3-3 (5-6 dtr)

Un tempo per parte (1-2) e veneti e sardi chiudono in parità i regolamentari: 3-3. Inevitabili i tiri di rigore (serie da cinque in parità e, a oltranza, Carta fa meglio di Sacco) che danno ad Amsicora il quinto posto finale: un buon risultato al rientro, dopo alcune stagioni, nell'Indoor nazionale. Al CUS il grande merito di aver perso una sola gara in tutte le finali: quella d'apertura (3-1) con l'Hockey Bonomi.
Marcatori: Padova, Sacco, (9')Maistrello (35'), Conforto (37'); Amsicora, Angius (11', 33'), Lorrai (12').

Finale 7/8 posto: Valchisone-Pol. Univ. Messina 4-1.

I piemontesi (alla prima vittoria in queste finali) la chiudono già nel primo tempo (3-0). Marcatori: Valchisone, E. Dell'Anno (5', 19'), M. Ughetto (12', 26'); Messina, Murè (34').


Contenuti ulteriori sulla pagina Facebook FIH - Federazione Italiana Hockey

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });