Bellissima mattinata di sport e gioventù quella trascorsa all’Acquacetosa venerdì 21 aprile u.s. in occasione del Torneo studentesco promozionale organizzato dal Comitato Regionale Lazio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico del Lazio.

Alla manifestazione hanno preso parte quelle scuole che, pur avendo aderito ai Campionati studenteschi, non hanno avuto la possibilità di parteciparvi poiché non è stato raggiunto il numero minimo di scuole.  Pertanto, per non disperdere e vanificare il lavoro dei tecnici impegnati nelle scuole, di motivati dirigenti scolastici, insegnanti di educazione fisica  e soprattutto gli alunni che credono in questa disciplina, si è ritenuto indispensabile  e necessario organizzare questa manifestazione. Obiettivo prioritario è ovviamente estendere, per il prossimo anno,  la partecipazione del maggior numero di scuole ai campionati studenteschi.

Cinque le scuole coinvolte: I.C. Sinopoli-Ferrini, Istituto Manziana, I.C. Volsinio, Istituto Montessori e Istituto Massimo e più di cento fra ragazze e ragazzi coinvolti. Alcune squadre  con giocatori  “veri e propri” hockeisti, che vivono e praticano la disciplina anche nelle loro società sportive; altre squadre con giocatori che praticano la disciplina solo nelle ore scolastiche ma con buoni  fondamentali di gioco e buone capacità tecniche, frutto del lavoro dei tutor.

Tutto questo ha comportato che le squadre hanno dato vita a gare interessanti  e combattute.

Tutti i ragazzi  sono stati seguiti  con passione e competenza  dai rispettivi insegnanti di educazione fisica, sempre importanti per avvicinare e coinvolgere gli alunni a questa nostra emozionante e affascinante disciplina sportiva.

Un ringraziamento particolare va al referente regionale degli arbitri Antonio Tolomei che ha messo a disposizione dei direttori di gara che si sono immersi con impegno nel clima “scolaresco” vociante della giornata.

Preziosa  la collaborazione della Società Butterfly nell’allestimento dei campi e per l’impianto audio che ha reso ancora più festoso l’evento.

A conclusione  della  giornata  a tutti i partecipanti è stato consegnato un gadget a ricordo di queste ore trascorse insieme praticando uno sport sano in un ambiente divertente ed educativo.

A Cura (a ricevuto dal) Comitato Regionale Lazio FIH

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });