Il CUS Pisa è campione d'Italia nella disciplina dell’hockey su prato femminile, per la stagione 2016/17. E’ il primo, storico, titolo senior outdoor per le toscane, che fa il paio con quello Indoor conquistato a febbraio di quest’anno (il terzo in quattro anni in quella specialità). Una splendida doppietta, raggiunta senza aver mai perso una gara in campionato. Il verdetto della certezza matematica è arrivato oggi, mercoledì 3 maggio, con il rigetto del ricorso presentato dall’HCU Catania, in relazione alla gara contro l’Hockey Cernusco. Permangono così i 4 punti di vantaggio delle universitarie sull'Amsicora e sulle etnee: un margine non più sanabile con una sola gara ancora da giocare da qui alla fine del torneo. Il verdetto di oggi sancisce anche la matematica retrocessione del CUS Padova in serie A2: inarrivabile il Cernusco, a +6 dalle venete.

---

(da comunicato stampa CUS Pisa Hockey)

«Sono più di venti anni che lavoriamo per questo risultato – commenta il responsabile della sezione hockey Riccardo VanniNel 95-96 abbiamo rifondato l’hockey pisano con queste ragazze che avevano 6 anni o poco più. Adesso in gran parte frequentano l’università e sono campionesse d’Italia». Tutte le atlete sono infatti pisane eccetto la naturalizzata italiana Agata Wyberlaska, da molti anni asse portante della formazione gialloblu oltre che della nazionale azzurra, e quattro straniere acquistate dalla società hockeystica appositamente per questo campionato. «Quest’anno avevamo la netta percezione che le ragazze fossero degne del titolo – continua Vanni – ma c’era bisogno di rinforzare centrocampo e attacco per cui abbiamo chiamato tre atlete argentine e una inglese (Carolina Pereyra, Daiana Reboredo, Agustina Iturraspe e Charlotte Tait, ndr)». Ottima scelta se si pensa che le prime due argentine e l’inglese hanno segnato vari goal sia in indoor che su prato, anche se l’altra atleta è stata ritenuta non all’altezza della squadra dal mister Nicola Giorgi e quindi relegata in panchina. «È la conclusione di un bellissimo percorso che abbiamo fatto con tutte le ragazze – spiega Giorgi anche se sarebbe stato molto più bello vederle vincere una domenica sul campo invece che un mercoledì attorno a un tavolino. Grande merito comunque a tutte le atlete e adesso mente ai campionati giovanili». «Un mio personale ringraziamento va al Cus e all’Università di Pisa - conclude Vanni -  una parte del merito è sicuramente da attribuire a loro».

Questa la formazione del Pisa campione d'Italia: Chirico Martina, Bendinelli Francesca, Chirico Chiara, Galligani Giulia, Taglioli Giulia, Wyberlaska Agata, Puglisi Sara, Lecchini Martina, Tiralongo Evelina, Betti Alessia, Casciani Matilde, Reboredo Daiana, Pereyra Carolina, Tait Charlotte, Falcitelli Irene, Ciucci Claudia, Menconi Ottavia, Rovini Margherita.
Allenatore: Nicola Giorgi.
Dirigente: Lucia Anita Dambra.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });