Il Prof. Paolo Cambone è insegnante presso il Liceo Sportivo Pacinotti-Archimede di Roma, che nell’ambito della propria preparazione curriculare - che prevede conoscenza e approfondimenti di alcune discipline sportive, a discrezione dell’Istituto - ha ritenuto di affrontare la disciplina dell’Hockey su Prato ritenendola adeguata a questo percorso. Una collaborazione (quella con l’istituto) che è giunta ormai al terzo anno.

In conseguenza di questa scelta abbiamo sviluppato una collaborazione con la FIH che è stata subito disponibile a questa esperienza – dice il Prof. Cambone – si è dato quindi il via ad alcune lezioni rivolte ai nostri ragazzi, sotto la guida di personale tecnico federale individuato dal Comitato Regionale FIH, della durata di intere mattinate presso un impianto di riferimento, che è stato quello del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

Per completare questa collaborazione la scuola si è affiliata alla FIH con il suo centro sportivo scolastico, per un totale di 133 studenti delle sei classi che hanno svolto l’attività in quest’anno scolastico. Si tratta di un dato in crescita visto che nel primo anno avevamo due classi coinvolte e nel secondo anno tre classi. I 133 studenti sono stati tesserati alla FIH, così come lo sono stati, in qualità di dirigenti dell’ente aggregato, i 5 Prof di Scienze Motorie Sportive di queste sei classi.


Quella tra Scuola e Federazione è una collaborazione codificata sotto forma di convenzione, che dopo la prima esperienza positiva del primo anno andiamo rinnovando di volta in volta e che tutto lascia pensare che rinnoveremo anche il prossimo
anno, visto il reciproco grado di soddisfazione. Stiamo valutando l’opportunità di indire anche di un corso per arbitri, destinato a quegli studenti che quest’anno si sono dimostrati più interessati, con la possibilità di inserire studenti del secondo biennio e del quinto anno in progetti di alternanza scuola-lavoro così come previsto dalla convenzione sottoscritta
”.

Per quanto riguarda gli studenti, si tratta, vista la qualità del liceo, di atleti agonisti, che hanno già fatto la loro scelta sportiva; ciò nonostante “un ragazzo di terzo anno si è tesserato agonista con la Lazio mentre un altro frequenta gli allenamenti. Il progetto mira a far conoscere una delle varie discipline sportive e dobbiamo ringraziare la FIH perché ci ha consentito di lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Il progetto funziona bene e lo dimostra il gradimento della componente docenti, che affianca i tecnici nelle giornate (e quindi allargando le classi cui destinare la conoscenza di questa disciplina). Il mix di esperienza tecnica, lavoro di squadra e ambiente (d’eccellenza, come quello del CPO) hanno determinato una riuscita estremamente condivisa” conclude il Prof. Cambone.



(Nella foto il Professor Cambone con il Presidente Mignardi)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });