Sabato 3 e domenica 4 marzo 2018 la coppa Italia entro nel vivo, con l’ingresso in campo delle big del campionato italiano di serie A1, pronte ad affrontarsi tra loro nelle quattro sedi preposte insieme (e permettendo) alle squadre che hanno conquistato il diritto a giocare queste “semifinali”, grazie ai successi nei Round 1 e Round 2 disputatisi il 10 settembre e il 4-5 novembre dello scorso anno, in diverse parti d’Italia.

Si gioca (condizioni climatiche permettendo) a Bra, Bologna, Cagliari e Roma e solo le vincenti di questi quattro Round si contenderanno la vittoria finale nella Final Four di Roma (Round 4) del 16 e 17 giugno 2018.

L’ultima edizione della coppa Italia, assegnata nel 2011/12, è stata conquistata dall’HC Bra (che invero aveva vinto tre delle ultime quattro coppe disputate) il quale nel Round 3 in programma all’Augusto Lorenzoni ospita l’Hockey Bonomi, che nell’ultima sfida di campionato (a Castello d’Agogna, nel novembre 2017) si è imposto 3-1 contro i campioni d’Italia in carica: gran bella sfida. Non è però detto che Bra-Bonomi sia la gara determinante per l’accesso alla Final Four di giugno, perché il calendario (concentrato in un’unica giornata, domenica 4 marzo) prevede prima la disputa di due ‘semifinali’: Bra-Valchisone (h. 10:30) e Superba-Hockey Bonomi (h. 12:30).  Le vincenti si affrontano a partire dalle 15.30 e vista la prima parte di campionato condotta da Valchisone e Superba in A2, nessun risultato è scontato.  

A Bologna, alla luce della rinuncia della formazione sarda dell’HC Suelli, il Round è a tre squadre e la formula diversa: sempre in un unico giorno (ma sabato 3 marzo) si affrontano HT Bologna e CUS Padova (h. 10), poi la perdente di questa gara sfida il CUS Pisa (h. 13), mentre alle h. 16 sempre i toscani sfidano la vincente della prima gara della giornata. Si tratta, sostanzialmente, di un girone all’italiana.

E’ invece composto di sole squadre sarde il Round 3 di Cagliari, che si gioca invece spalmato su due giorni. Sabato 3 (al Maxia) c’è Ferrini-CUS Cagliari (h. 15); stesso giorno e stessa ora (ma all’Amsicora), i verdi di Roberto Carta ospitano la sorprendente Polisportiva Juvenilia, che in campionato ha dimostrato di essere competitiva con tutte le sue avversarie. Le due vincenti si affronteranno alle h. 11:30 di domenica 4 marzo all’Amsicora di Cagliari.

Ultimo, ma non meno importante, il Round 3 di Roma. La formula è identica a quella (su due giorni) applicata a Cagliari e si gioca su due impianti: l’EuRoma Stadium e il CPO Acqua Acetosa. Le sfide “di semifinale” sono Lazio Hockey-Tevere EUR (h. 15 di sabato 3 marzo a Via Avignone) e HC Roma-Butterfly (h. 17 dello stesso giorno, stesso impianto). Domenica 4, al Giulio Onesti, dopo la gara tra le due perdenti (che si gioca anche nel Round di Cagliari), alle 12:30 le due vincenti si contendono il pass per il Round 4 di Roma del 16-17 giugno prossimi.


---

AGGIORNAMENTO DI VENERDì 2 MARZOAcquisita la segnalazione dei SAN regionali sull'inagibilità dei campi da gioco di Bra (Lorenzoni) e Bologna (Barca), per le previste criticità meteorologiche, la FIH ha disposto il rinvio dei due Round 3 del 3 e 4 marzo 2018 previsti sugli impianti Lorenzoni e Barca. Si gioca invece a Cagliari e a Roma; la formula della coppa Italia è quella dei quattro tempi da 15 minuti ciascuno.


(Nella foto FIH di Paolo Giorgini, l'HC Bra alza al cielo una delle tre coppa Italia vinte nel quadriennio 2009/12)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });